Per la prima volta nell’era Open, 3 italiani approdano agli ottavi di finale di uno Slam
L'Italia del tennis non smette di sorprendere nemmeno al Roland Garros: per la prima volta nell'era Open, 3 italiani riescono ad approdare agli ottavi di finale di uno Slam. Contando anche i precedenti, è la sesta volta in assoluto nella storia del tennis italiano. Il record è stato possibile grazie alla vittoria di Berrettini in tre set su Kwon Soonwoo che si è aggiunta ai successi di Sinner (su Ymer) e di Musetti nel derby tutto italiano contro Cecchinato. Berrettini è diventato anche il primo italiano di sempre ad arrivare agli ottavi di finale in tutti e quattro gli Slam.
Una Grand'Italia agli Open di Francia dove tre nostri tennisti si sono qualificati contemporaneamente agli ottavi di finale. Adesso, per l'ultimo in ordine di tempo a passare il turno, Matteo Berrettini il successo su Kwon vale anche il merito assoluto di essere l'unico italiano ad aver raggiunto questo traguardo in tutti gli Slam: Australian Open 2021, Roland Garros 2021, Wimbledon 2019 e US Open semifinali 2019 e ottavi 2020.
Agli ottavi di finale, Musetti se la dovrà vedere contro Djokovic, mentre Sinner sfiderà Nadal. Ci sono stati comunque altri precedenti all'era Open per l'Italia: l'ultima volta che tre nostri tennisti avevano ottenuto contemporaneamente gli ottavi di uno Slam avvenne a Parigi nel 1962, quando Beppe Merlo venne poi fermato da Pierre Darmon, così come accadde a Sergio Jacobini che venne eliminato agli ottavi da Rod Laver. L'unico a proseguire fu Nicola Pietrangeli che arrivò ai quarti di finale dove venne battuto da Neale Fraser. Prima ancora bisogna risalire a cavallo degli anni 40 e 50: in altre 4 occasioni – sempre al Roland Garros – 4 italiani erano riusciti ad approdare contemporaneamente agli ottavi nel 1947, 3 nel 1952, 1958 e 1960.