Partite di tennis in TV in chiaro su Cielo, la svolta di Sky nel braccio di ferro con Supertennis
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2024/01/GettyImages-1815153302-1704485344037-1200x675.jpg)
Novità importante per gli appassionati del tennis in TV che potranno vedere le partite senza la necessità di sottoscrivere abbonamenti. Infatti è notizia di oggi l'accordo per la trasmissione di una selezione di match in chiaro sull'emittente Cielo del digitale terrestre. Una situazione nuova che s'inserisce nel contesto della guerra tra Sky e Supertennis per la questione dei diritti tv.
Già a partire dalla notte tra domenica e lunedì dunque sarà possibile vedere alcune partite di tennis dei tornei di Adelaide e di Auckland in chiaro. Basterà collegarsi sul canale 26 del digitale terrestre su Cielo per assistere allo spettacolo degli appuntamenti che precedono gli Australian Open e che sono trasmessi quasi integralmente sui canali di Sky per gli utenti in possesso dell'abbonamento alla pay tv. La conferma è arrivata dall'inserimento della "finestra" dedicata al tennis nella programmazione del canale canale televisivo italiano privato edito proprio da Sky Italia.
Nelle ultime ore si è parlato molto della "rottura" tra Sky e Supertennis che aveva permesso negli ultimi anni a chi non era in possesso di un abbonamento di vedere il tennis in tv in chiaro. Infatti l'emittente satellitare che deteneva i diritti della maggioranza dei tornei, in virtù di un gentlemen agreement era favorevole allo scambio di diritti per tornei 250 e 500, oltre agli Internazionali d'Italia di Roma e alla Davis, con l'aggiunta di appuntamenti in differita. E invece la collaborazione è finita. Sky ha acquistato i diritti in esclusiva per tutti i tornei ATP: 1000, 500 e 250, oltre alle ATP Finals e alle Next Gen dal 2024 al 2028. Una situazione sfavorevole per il canale tematico della Federazione.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2024/01/GettyImages-1815219157.jpg)
Supertennis è rimasta con gli US Open, la quarta prova Slam, la United Cup, la Laver Cup e la Billie Jean King Cup oltre ad alcuni appuntamenti del circuito challenger, e si è dovuta scontrare con le richieste molto alte di Sky per la sublicenza di alcuni tornei, probabilmente legate anche all'exploit del tennis targato Sinner e non solo. Le parole di Commentucci, dirigente federale in tal senso sono state emblematiche, chiedendo addirittura il boicottaggio di Sky: "Il tennis tornerà un bene di lusso a pagamento, a essere visto solo da una fascia minoritaria della popolazione, che pagherà profumatamente per vedere i match".
Ecco allora la "risposta" di Sky che ha deciso di permettere la trasmissione in TV in chiaro del tennis su Cielo. Gli italiani dunque potranno continuare a seguire le partite scelte dall'emittente satellitare sul canale 26. Una situazione che rappresenta un'ulteriore svolta nel braccio di ferro con Supertennis.