Paolini-Krejcikova non va in chiaro su TV8, la finale di Wimbledon 2024 non sarà visibile a tutti
La finale del singolare femminile di Wimbledon 2024 tra l'Italiana Jasmine Paolini e Barbora Krejickova non sarà trasmessa in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre). Ad annunciarlo è proprio Sky, che detiene i diritti in esclusiva di uno dei più grandi Slam di tennis, tramite una nota in cui specifica come la visione del match sarà garantita solo agli abbonati alla piattaforma satellitare. Sul campo centrale la Paolini andrà incontro a un autentico appuntamento unico dato che per la prima volta nella storia un'italiana giocherà la finale del singolare femminile di Wimbledon.
Per l'azzurra, inoltre, è caccia al primo titolo Slam in carriera. Nonostante questo però Sky non era obbligata a trasmettere gratis la finale attenendosi alla famosa lista di eventi sportivi per i quali deve essere assicurata la trasmissione in chiaro diramata dall'AgCom nel 2012 e mai modificata negli ultimi anni. L'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni infatti non ha mai inserito in lista i 4 tornei del Grand Slam di tennis (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon, Us Open) garantendo così la visione in diretta del match tra la Paoloni e la ceca Krejickova ai soli abbonati. Stessa cosa era accaduta anche in occasione della finale degli Australian Open tra Sinner e Medvedev.
Dove vedere la finale Krejcikova-Paolini a Wimbledon 2024, la scelta di Sky
Gli appassionati di tennis e tifosi di Jasmine Paolini nelle ultime ore si erano tuttavia appigliati al precedente identico abbastanza recente, quando nel 2021 Sky decise di trasmettere in chiaro su TV8 la finale di Wimbledon tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic. In questi casi infatti la decisione di trasmettere l'evento in chiaro, anche se non è contenuto nella lista dell'AgCom, è a discrezione di chi detiene i diritti esclusivi. Ma questa volta non sarà così. Appuntamento dunque dalle 15 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4K e in streaming su NOW con la telecronaca di Elena Pero e Paolo Bertolucci.
Nella nota ufficiale Sky viene evidenziato come anche la finale del singolare maschile in programma domenica 14 luglio, sarà trasmessa in esclusiva sulla piattaforma satellitare. Dunque, anche nel caso in cui Lorenzo Musetti dovesse raggiungere la finale, la visione del match tra l'azzurro e uno tra Alcaraz e Medvedev non sarà trasmessa in chiaro su TV8. Una mazzata per gli amanti del tennis che non hanno sottoscritto un abbonamento Sky e avrebbero voluto gustarsi questi importanti appuntamenti per l'Italia del tennis gratis e in chiaro sul digitale terrestre.
Quali sono gli eventi sportivi di interesse nazionale nella lista dell'AgCom
Nel documento dell'AgCom per il tennis sono previste in chiaro solo la trasmissione delle finali e semifinali della Coppa Davis alle quali partecipi la squadra nazionale italiana e degli Internazionali d'Italia di tennis alle quali partecipino atleti italiani. In questo caso la finale di Wimbledon non rientra in questa casistica, nonostante la partecipazione di atleti italiani. Questa la lista:
- le Olimpiadi estive ed invernali
- la finale e tutte le partite della nazionale italiana nel campionato del mondo di calcio
- la finale e tutte le partite della nazionale italiana nel campionato europeo di calcio
- tutte le partite della nazionale italiana di calcio, in casa e fuori casa, in competizioni ufficiali
- la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane
- il Giro d’Italia
- il Gran Premio d’Italia automobilistico di Formula 1
- il Gran Premio d’Italia motociclistico di Moto GP
- le finali e le semifinali dei campionati mondiali di pallacanestro, pallanuoto, pallavolo, rugby alle quali partecipi la squadra nazionale italiana
- gli incontri del torneo Sei Nazioni di rugby ai quali partecipi la squadra nazionale italiana
- la finale e le semifinali della Coppa Davis e della Fed Cup alle quali partecipi la squadra nazionale italiana e degli Internazionali d’Italia di tennis alle quali partecipino atleti italiani
- il campionato mondiale di ciclismo su strada