Il sorteggio dei quarti di Coppa Davis 2023 con l’Italia: le possibili avversarie
Il sorteggio di Coppa Davis permetterà all'Italia del tennis di conoscere il nome della sua avversaria nei quarti di finale. La squadra azzurra ha conquistato la Final Eight dopo la vittoria sulla Svezia e sarà una delle 8 nazioni che si giocheranno il titolo a Malaga dal 21 al 26 novembre. Il team guidato da capitan Volandri può essere abbinata a una tra Olanda e Gran Bretagna. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul sorteggio del tabellone delle Finals di Coppa Davis e della fase ad eliminazione diretta.
L'Italia di Arnaldi, Sonego, Musetti, Vavassori e Bolelli che spera di poter contare anche su Sinner e Berrettini con l'incognita Fognini (dopo il caso della rottura con Volandri) è una delle 8 squadre che si è qualificata per le Finals. Il sorteggio che si tiene oggi martedì 19 settembre alle ore 12 italiane permetterà di definire il quadro dei quarti di finale e il tabellone definitivo del torneo. Saranno 4 dunque i confronti ad eliminazione diretta che definiranno il percorso con gli ulteriori incroci delle semifinali e della finale.
Le squadre qualificate alla Final Eight di Coppa Davis sono Canada (che è arrivato primo nel girone degli azzurri), Repubblica Ceca, Australia, Finlandia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Serbia e Italia. Fa rumore l'assenza di USA e Spagna, eliminate ai gironi. Quali sono le possibili avversarie dell'Italia? Gli azzurri essendosi qualificati come seconda nel gruppo A affronteranno una delle vincenti dei gruppi B e D ovvero Gran Bretagna o Olanda. La sfida si giocherà con il solito sistema di due singolari e un doppio, senza possibilità di ripescaggio.
Queste le date della final eight di Coppa Davis. Si parte il 21 novembre con i quarti, con la finale che si giocherà il 26 novembre. La speranza è che ci sia l'Italia nell'ultimo atto:
- Quarti di finale: 21, 22 e 23 novembre
- Semifinali: 24 e 25 novembre
- Finale: 26 novembr