video suggerito
video suggerito

Nuovo caso doping nel tennis, Max Purcell sospeso: “Ha ammesso di aver violato le regole”

Dopo i casi Sinner e Swiatek, ancora lavoro per l’ITIA che ha ufficializzato lo stop di Max Purcell due volte campione Slam nel doppio. Ha ammesso di aver violato il regolamento.
A cura di Marco Beltrami
36 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo i casi Sinner e Swiatek, l'ITIA torna in azione.Il tennista australiano Max Purcell è stato sospeso provvisoriamente dall'International Tennis Integrity Agency dopo una violazione del regolamento del programma anti-doping relativo "relativo all'uso di un metodo proibito". Il giocatore su Instagram ha spiegato quanto accaduto.

Perché Max Purcell è stato sospeso dall'ITIA, violazione del regolamento anti-doping

L'attuale numero 105 del mondo (ex 40), campione in carica del doppio degli US Open, ha ammesso di aver violato in particolare l'articolo 2.2 che recita: "Il doping è definito come … l'uso o il tentato uso da parte di un Giocatore di una Sostanza Proibita o di un Metodo Proibito, a meno che il Giocatore non dimostri che tale Uso o Tentativo di Uso è coerente con una TUE (esenzione a fini terapeutici, ndr) concessa in conformità all'Articolo 4.4″.

Chi è Max Purcell, la sua carriera e i successi Slam in doppio

Purcell che in carriera ha giocato e perso tre volte contro Sinner, in singolare non ha vinto alcun torneo raggiungendo una sola finale, la scorsa stagione a Eastbourne. I suoi risultati più importanti sono arrivati in doppio: due vittorie Slam, ovvero Wimbledon 2022 e US Open 2024 con Thompson ed Ebden, e due finali agli Australian Open. Recentemente lo abbiamo visto impegnato in Italia alle ATP Finals, dove ha raggiunto la semifinale.

Questo il comunicato ufficiale dell'ITIA:

"L'International Tennis Integrity Agency (ITIA) conferma oggi che il tennista australiano Max Purcell ha scelto di sottoporsi a una sospensione provvisoria volontaria ai sensi del Tennis Anti-Doping Programme (TADP). 
 
Purcell, 26 anni, attualmente numero 12 al mondo nel doppio, ha ammesso di aver violato l'articolo 2.2 del TADP relativo all'uso di un metodo proibito e ha chiesto di sottoporsi a una sospensione provvisoria il 10 dicembre 2024. La sospensione è entrata in vigore il 12 dicembre 2024 e il tempo trascorso in sospensione provvisoria sarà conteggiato in qualsiasi sanzione futura. 
 
Durante la sospensione provvisoria, a Purcell è vietato giocare, allenare o presenziare a qualsiasi evento di tennis autorizzato o sanzionato dai membri dell'ITIA (ATP, ITF, WTA, Tennis Australia, Fédération Française de Tennis, Wimbledon e USTA) o da qualsiasi associazione nazionale. 
 
Poiché la questione è in corso, l'ITIA non è in grado di fornire ulteriori commenti fino alla sua conclusione.

L'ITIA è un organismo indipendente istituito dai suoi membri tennistici per promuovere, incoraggiare, migliorare e salvaguardare l'integrità dei loro eventi tennistici professionistici".  

La spiegazioni di Purcell per l'accaduto

Su Instagram Purcell ha spiegato quanto accaduto e perché ha deciso di sospendersi con queste parole: "Come annunciato oggi dall'ITIA, ho accettato volontariamente una sospensione provvisoria poiché ho ricevuto inconsapevolmente un'infusione endovenosa di vitamine superiore al limite consentito di 100 ml. Fino alla scorsa settimana, quando ho ricevuto la cartella clinica da una clinica che mostrava che la quantità di una flebo che avevo ricevuto era superiore a 100 ml, ero pienamente convinto di aver fatto tutto il possibile per assicurarmi di aver seguito le normative e i metodi WADA.

Ma la cartella clinica mostra che la flebo era superiore al limite di 100 ml, anche se ho detto alla clinica medica che ero un atleta professionista e che avevo bisogno che la flebo fosse inferiore a 100 ml. Questa notizia è stata devastante per me perché sono orgoglioso di essere un atleta che si assicura sempre che tutto sia sicuro per la WADA. Ho fornito volontariamente queste informazioni all'ITIA e sono stato il più trasparente possibile nel tentativo di mettermi alle spalle tutta questa situazione. Non vedo l'ora di tornare presto in campo".

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views