Nadal è un gigante, nota una tifosa che sta male ma non vede soccorsi: dà un ordine al suo team
Rafa Nadal sta giocando il torneo di Madrid e durante l'incontro del terzo turno contro l'argentino Cachin ha mostrato la sua grande sensibilità, e lo ha fatto ancora una volta. Accortosi che una donna, presente sugli spalti, aveva avuto un capogiro ha chiesto all'arbitro di fermare l'incontro e di inviare un medico. Stop rapidissimo, ma mandare i soccorsi non era semplice e allora l'ex numero 1 ATP ha chiesto al suo box di inviare il proprio medico dalla donna, che poco dopo è stata soccorso e si è ripresa una volta uscita dalla Caja Magica.
Nadal ha giocato un primo set perfetto, non si può certo urlare ai quattro venti che sia tornato quello dei bei tempi, ma i suoi tifosi e gli amanti del tennis si sono goditi nel primo set una buona versione di Rafa. Sul punteggio di 5-1 per lo spagnolo, al servizio c'era Pedro Cachin, un argentino vecchio stampo, si remava quando improvvisamente gli spettatori posti al lato opposto del seggiolone dell'arbitro si alzano tutti assieme. Il motivo è serio.
Una donna ha avuto probabilmente un capogiro, forse a causa dell'eccessivo caldo o magari è stato frutto delle vertigini. L'incontro viene stoppato. Partita bloccata. I due giocatori si preoccupano, l'arbitro pure, Nadal da padrone di casa chiede al giudice di sedia di mandare dei soccorsi. Cosa non semplice in tempi rapidi.
E a quel punto lo spagnolo suggerisce, anzi, impartisce un ordine al suo box, a loro chiede di inviare il suo medico, sempre presente quando è in campo, da quella signora sfortunata. Il medico accorre e la soccorre. Un bel gesto quello di Nadal, non nuovo a questo tipo di atti di generosità.
Dopo aver vinto il primo set per 6-1, Nadal ha subito la rimonta di Cachin, che nel secondo scappa, 4-1 con doppio break, serve per il set, ha un paio di setpoint, non li sfrutta, si va al tie-break, che vince l'argentino 7 punti a 5. Rafa nel terzo si impone e vince dopo tre ore di gioco. Nadal tra l'ovazione generale è agli ottavi, sfiderà Lehecka.