Musetti vince la medaglia di bronzo e riscrive la storia del tennis italiano alle Olimpiadi
Lorenzo Musetti vince la medaglia di bronzo e riscrive la storia del tennis italiano alle Olimpiadi. Il tennista azzurro ha battuto Felix Auger-Aliassime in tre set (6-4, 1-6, 6-3). Una serata memorabile per il tennis italiano: si tratta di un traguardo che mancava da 100 anni con De Morpurgo a Parigi 1924. Per l'Italia è la ventesima medaglia della spedizione olimpica.
Prestazione non all'altezza di Muso, che è riuscito a giocare ad un buon livello per larga parte della finale e ha subito in qualche momento l'iniziativa del canadese, che pure si è dimostrato nuovamente sui suoi livelli. Qualche colpo dei suoi, però, l'ha regalato al pubblico del Philippe Chatrier, che ha apprezzato come sempre la tecnica del toscano. L'azzurro sale sul podio olimpico insieme a Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, che si giocheranno la medaglia d'oro tra poche ore.
Dopo 2 ore e 22 minuti di partita Musetti ha esultato per una medaglia a cui non credevano in tanti ma il tennista nato a Carrata è stato protagonista di una grande settimana: Lorenzo ha avuto la meglio su Monfils; Navone; Fritz; Zverev e Auger Aliassime dopo aver giocato la finale di Umago il giorno prima del 1° turno del torneo olimpico a Parigi.
Sulla terra battuta del Philippe Chatrier, un campo che al toscano piace molto, è stata scritta una pagina del tennis italiano. Dopo la Coppa Davis vinta a Malaga lo scorso novembre con la maglia azzurra, Lorenzo Musetti festeggia un altro momento storico a soli 22 anni.
Le prime parole, ai microfoni di Eurosport, di Lorenzo Musetti, vincitore della medaglia di bronzo nel torneo del singolare maschile di tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024 sono queste: "È stata durissima, ma mi sono sacrificato per la maglia azzurra e adesso sono contentissimo perché sono stati ripagati con questa importantissima medaglia. Come mi hanno chiesto dalla tribuna, non ho mollato mai".