Musetti subito fuori a Montecarlo: Karatsev vince in due set e vola al 2° turno del Masters 1000
Lorenzo Musetti saluta subito il Principato di Monaco. Il talento italiano classe 2002 è stato sconfitto nel primo turno del Montecarlo Masters 1000 dal russo Aslan Karatsev, che ha confermato di vivere un momento molto positivo. In un match contraddistinto da una lunga interruzione a causa della pioggia, il numero 29 della classifica ATP si è imposto con il risultato di 6-3, 6-4, confermando dunque i pronostici contro l'84° giocatore al mondo. Ora Karatsev dovrà vedersela con un avversario molto duro al secondo turno, ovvero il greco Tsitsipas 4a testa di serie del seeding.
Quella tra Musetti e Karatsev è stata una partita disputata in due round, a causa della pioggia che ha costretto arbitri e organizzatori a sospendere il gioco. Il russo era riuscito a portarsi avanti di un break già nel primo set, costringendo l’avversario a giocare molto distante dalla linea di fondo campo. Atteggiamento aggressivo e grande profondità per il semifinalista degli Australian Open, capace nel 2021 di vincere a Dubai, il primo torneo nel circuito maggiore. Alla ripresa, dopo che il maltempo ha concesso una tregua, Karatsev ha completato l'opera chiudendo 6-3 senza particolari cambi di rotta rispetto a quanto accaduto in precedenza.
Nel secondo set, Musetti ha provato a reagire, annullando anche diverse palle break. Purtroppo però nel decimo game, Karatsev ha strappato il servizio decisivo per il 6-4 finale. Nessuna sorpresa dunque sul campo centrale del Montecarlo Country Club, con il giocatore italiano che nel tabellone grazie ad una wild card si è arreso al più esperto avversario. Una sconfitta che comunque aiuterà sicuramente il classe 2002 di Carrara nel percorso di crescita. Il russo ora sarà atteso da un ostacolo durissimo: al secondo turno sfiderà Tsitsipas, uno dei favoriti per il successo finale nel Principato.