Musetti in semifinale a Lione: battuto Bedene in due set, adesso può incrociare Tsitsipas
Lorenzo Musetti avanza nel torneo 250 di Lione, dove si è qualificato per le semifinali battendo nei quarti lo sloveno Aljaz Bedene in due set, col punteggio di 6-3/7-6 (2). Ora il 19enne tennista di Carrara affronterà il vincente del match tra il giapponese Nishioka e il greco Tsitsipas, testa di serie numero 2.
Musetti, favorito della vigilia pur essendo dietro in classifica di 33 posizioni (numero 88 contro 55), sembrava avviato ad un successo agevole, dopo aver vinto il primo set per 6-3 approfittando dell'unico break al sesto gioco. All'inizio del secondo parziale c'è stata tuttavia la reazione del 31enne sloveno, che ha tolto il servizio all'italiano al secondo gioco mantenendo il break di vantaggio fino al 5-2.
Musetti non ha mollato il set agganciando il suo avversario sul 5-5 e poi brekkandolo per andare a servire per il match, ma a sua volta ha subito perso il servizio. Il tie-break non ha avuto storia, col toscano ad imporre il suo superiore talento e chiudere per 7 punti a 2. Non un caso, visto che a 19 anni l'allievo di Tartarini ha vinto tutti i tie-break che ha giocato: 7 su 7.
Per Musetti, sempre più lanciato sulle orme di Jannik Sinner, si tratta della terza semifinale in carriera dopo il torneo di Pula nel 2020 e quello di Acapulco nel marzo di quest'anno. Adesso il tennista carrarino aspetta il vincente dell'altro match di quarti di finale tra il giapponese Nishioka e il greco Tsitsipas, numero 5 al mondo e seconda testa di serie del torneo. Qualificandosi per le semifinali sulla terra battuta di Lione, Musetti già si è messo in tasca un premio di 21mila euro.