Medvedev fuori dagli Australian Open dopo l’odissea con lo sconosciuto Tien: è finita alle 3 di notte
Daniil Medvedev è fuori dagli Australian Open. Il tennista russo, finalista un anno fa, battuto da Sinner, è stato eliminato in cinque set dal giovane americano Learner Tien, che si è imposto al super tie-break in una partita durata quasi cinque ore e terminata quando a Melbourne erano le 3 di notte.
Medvedev già fuori dagli Australian Open
Un'altra grande sorpresa a Melbourne. Questa è clamorosa pure per come è arrivata. Perché Daniil Medvedev, numero 5 al mondo e tre volte finalista nel torneo, è stato eliminato dal giovane americano Learner Tien in un incontro infinito che è terminato quando in Australia erano notte profonda. Una partita che ha regalato fortissime emozioni agli spettatori, che hanno visto una partita spettacolare con il giovane americano che è riuscito a imporsi giocando un tennis geometrico e molto intelligente.
Al quinto set arriva pure la pioggia, poi vince Tien al super tie break
Medvedev si era salvato al quinto al primo turno contro il numero 418 ATP. Tien è un ragazzo in grande crescita, ma in pochi pensavano potesse fare questo grande colpaccio. L'americano vince il primo set 6-3, poi si impone al tie-break nel secondo, e nel terzo arriva al matchpoint in un altro tie-break.
Medvedev glielo annulla con un ace prima di vincerlo 10 punti a 8. La partita si allunga. Tien subisce il contraccolpo, l'ex numero 1 al mondo porta l'incontro al quinto. Medvedev sembra il naturale favorito, ma si capisce che non sarà così semplice.
Tien affronterà Moutet nei sedicesimi
Si seguono i servizi, uno via l'altro, di qua e di là. Sul 5-4 30-30 per Tien, Medvedev si salva con un serve and volley da paura. Circoletto rosso vero. Si arriva sul 5-5 e arriva pure la pioggia, che sospende l'incontro quando sono le 2:28 locali. L'interruzione danneggia l'americano che perde il servizio, break per il russo che va a servire per il match. Sembra fatta, ma perde la battuta a 15. Si decide tutto al super tie-break, che è dell'americano. Medvedev è troppo remissivo, cerca di far sbagliare l'avversario, che invece risponde colpo su colpo. Tien butta fuori dal torneo Medvedev e vince la partita più importante della sua carriera, per ora. Sabato sfiderà il francese Moutet.