Max Purcell sospeso per metodo proibito: “Infusioni superiori 5 volte la norma”. Perde 200 mila euro

Max Purcell ha vinto Wimbledon e gli US Open in doppio. Da tempo è fermo, sospeso in attesa della squalifica, che ora è arrivata puntuale. Purcell, tecnicamente, ha accettato una squalifica di 18 mesi da parte dell'ITIA. Lui si è definito devastato, ma anche sollevato per essersi tolto un peso. La sanzione è arrivata a causa di infusioni vitaminiche che Purcell ha effettuato per via endovenosa, infusioni cinque volte superiori alla norma. Inoltre ha dovuto restituire oltre 200 mila euro di premi vinti.
Chi è Max Purcell
Una carriera particolare quella di Purcell, che di anni ne ha fatti da poco 27. Nessun torneo ATP vinto, una sola finale giocata, un arrivo in ritardo ai piani alti, ha toccato la 40ª posizione in singolare, come miglior ranking. In doppio invece ha giocato 15 finali, ne ha vinte 8. Due titoli Slam, tre finali Slam perse. Con Ebden ha trionfato a Wimbledon 2022, con Thompson agli US Open 2024. La sua carriera si è stoppata a causa di un ‘metodo proibito'. L'ITIA ora lo ha sanzionato, con uno sconto del 25%, perché Purcell ha collaborato ammettendo di aver ricevuto infusioni vitaminiche per via endovenosa superiori cinque volte al consentito. Non potrà giocare fino all'11 giugno 2026. Finirà fuori dalla classifica di singolare e di doppio.

La violazione di Purcell: infusioni superiori 5 volte il consentito
Purcell ha violato l'articolo 2.2. relativo a un ‘metodo proibito'. L'ITIA aveva avviato un'indagine dopo aver trovato dei messaggi nei quali Purcell parlava della trasfusione di vitamine in quantità superiore al limite consentito di 100 ml (arrivando fino a 500). Recuperando i messaggi dell'australiano è emerso che il tennista aveva chiesto al personale della Clinica di non conservare le ricevute relative alla sua infusione e avrebbe provato a capire come giustificare la ricezione di infusioni, solo dopo ha provato a capire se la pratica era illegale. Pare che le infusioni le abbia effettuate tra il 16 e il 20 dicembre 2023 a Bali. Infusioni superiore a cinque volte oltre il limite consentito.

Purcell ha denunciato i problemi derivanti dalla sospensione
Purcell ha dichiarato di essersi tolto un peso e ha detto di aver attraversato mesi di calvario che hanno avuto un impatto davvero grande sul suo benessere mentale: "Ho fatto fatica a dormire e mangiare correttamente. Ho sviluppato anche tic nervosi e ansiosi, contro cui combatto quotidianamente. Non volevo stare da solo, mai". L'amministratore delegato dell'ITIA Karen Moorhouse ha detto: "Questo caso non riguarda un giocatore risultato positivo a una sostanza vietata, ma dimostra che le regole antidoping hanno una portata più ampia".