Matteo Berrettini rinuncia pure al Roland Garros: “Non sono pronto, tornerò sull’erba”
Matteo Berrettini salta ancora una volta il Roland Garros. Per il terzo anno consecutivo il giocatore romano non gioca Parigi. Il forfait arriva a poche ore dallo svelamento del tabellone. Berrettini, che non gioca da oltre un mese, dice che continuerà gli allenamenti e tornerà per la stagione sull'erba. Con questa rinuncia il romano non ha più la possibilità di qualificarsi in modo diretto per il torneo olimpico di tennis di Parigi 2024.
Berrettini da forfait al Roland Garros
Una stories su Instagram per annunciare la rinuncia al Roland Garros, queste le parole usate: "Nonostante mi stia allenando intensamente, non mi sento ancora pronto per giocare più partite al meglio dei cinque set. Per questo ho deciso, con il mio team, di ritornare per la stagione sull'erba. Grazie, come sempre, per il continuo supporto, dobbiamo avere solo un altro po' di pazienza".
Berrettini ha saltato quattro tornei consecutivi
I problemi fisici continuano ad attanagliare Berrettini, che nel 2024 è tornato in campo solo a marzo e che nel mese di aprile è tornato a vincere un titolo ATP, a Marrakech, ma che dopo il torneo di Monte Carlo ha dovuto ritirarsi da Monaco di Baviera, Madrid e soprattutto Roma. Ora il forfait a Parigi. Niente terra rossa, niente Roland Garros per prepararsi meglio ai tornei sull'amata erba.
Quando torna in campo e quali tornei giocherà Berrettini
Dunque tre settimane di duro allenamento fisico per il tennista romano che dal 10 giugno sarà in campo nel torneo ATP 250 di Stoccarda, appuntamento che da un decennio è classico sull'erba e a giugno (prima era su terra e a luglio). Berrettini ha vinto già due volte questo torneo. Poi Berrettini sarà in campo al Queen's, dove ha già vinto due volte, prima di disputare Wimbledon, un anno fa si arrese solo a Carlos Alcaraz, che poi trionfò.