Magda Linette si scusa con i cinesi di Wuhan per la brutta gaffe sul Covid: non la lasciano parlare
Magda Linette è una tennista polacca, una buona giocatrice, esperta, ha 32 anni ed è al 40° posto nella Race WTA. Ora è impegnata nel torneo 1000 di Wuhan, dove ha superato agilmente il primo turno. Ma dopo il match ha vissuto un momento particolare, imbarazzante, perché mentre le è stato sottratto il microfono dall'inviata a bordo campo. Questo è successo mentre Linette provava a scusarsi per un post infelice (poi cancellato) che non è stato però dimenticato da diversi spettatori, che durante e dopo la partita l'hanno contestata.
Linette impegnata prima a Pechino e poi a Wuhan
La parte del tour asiatica ha deciso di giocarla interamente Linette che è stata impegnata nell'Open di Thailandia e poi nel 1000 di Pechino. Dopo aver perso in due set negli ottavi con Mirra Andreeva si è trasferita a Wuhan, dove si gioca un altro torneo di prima fascia. Nel trasferimento la tennista ha scritto un post che ha generato diverse discussioni sui social e che la tennista ha successivamente rimosso, ma ormai il dado era tratto.
Il post che ha innescato le polemiche di Linette
In treno, prima di arrivare nella città di Wuhan, la tennista ha fatto una foto dall'interno e si è soffermata sulla prossima fermata: ‘Wuhan', ha postato quella foto e a corredo ha scritto: "Database del virus aggiornato". Il riferimento, brutto, è quello al Covid, perché secondo alcuni studi l'epicentro della pandemia Sars-Cov 2 ha avuto origine dal mercato di Wuhan.
Un post brutto e sbagliato, che ha fatto infuriare diversi utenti, non solo cinesi, che hanno portato la tennista a eliminare poi il messaggio. Però la storia è rimasta sui social e si è diffusa. Così quando Linette è scesa in campo ben sapeva che qualcosa di poco elegante le sarebbe stato detto. Se l'è cavata tra virgolette con qualche fischio, qualcuno le ha urlato qualcosa di poco elegante. Linette ha giocato vinto e ha superato il turno.
Ma una volta terminato l'incontro, poco prima di tornare negli spogliatoi, la giocatrice è stata fermata dall'intervistatrice a bordo campo ed è successo qualcosa di particolare. A Linette è stato chiesto della sua partita, ma lei voleva principalmente scusarsi con il pubblico. La giocatrice ha iniziato dicendo: "So di aver offeso alcuni di voi". L'intervistatrice le dice di soffermarsi sulla partita, Linette ringrazia tutti e se ne va: "Grazie mille" e stop. L'intervista finisce in pochi secondi. Una cosa forse mai vista su un campo da tennis.