video suggerito
video suggerito

L’Italia si qualifica in Coppa Davis se… cosa serve contro la Svezia, risultati e combinazioni

Dopo essere stata a un passo dall’eliminazione l’Italia è vicinissima alle Finals di Coppa Davis. A Sonego e soci basterà vincere una sola partita contro la Svezia. I risultati e le combinazioni utili all’Italia.
A cura di Alessio Morra
0 CONDIVISIONI
Immagine

Battendo 3-0 il Cile, l'Italia si era rimessa in lizza per la qualificazione alle Finals di Malaga della Coppa Davis 2023. Per continuare a sognare c'era però bisogno di un aiutino da parte del Canada, che ha fatto un grande regalo alla squadra capitanata da Volandri, che domenica contro la Svezia è totalmente padrona del proprio destino. All'Italia ‘basta' poco per ottenere la matematica qualificazione alla Final Eight.

Il Canada ha vinto tutte le partite del Girone A delle Finals di Davis (3-0 a Italia e Svezia, 2-1 al Cile) e si è qualificato per i quarti di finale. Italia e Cile si giocavano e si giocano il secondo posto. Fino a venerdì sera la bilancia sembrava pendere dalla parte cilena, dopo il 2-1 dei canadesi ai sudamericani è cambiato tutto. E l'Italia ha in mano la qualificazione alle Finals. Perché è così?

L'Italia ha perso 3-0 con il Canada e vinto 3-0 con il Cile. Quindi ha un bilancio in perfetta parità sia per vittorie e sconfitte che per partite secche. Mentre il Cile adesso ha una vittoria e due sconfitte, con quattro partite vinte e cinque perse. Ciò significa che alla squadra di Volandri basta vincere solo un incontro (tra i due singolari e quello di doppio) per passare il turno. Perché a parità di punti, sarebbe così con l'1-2 contro la Svezia, l'Italia prevarrebbe contro il Cile perché varrebbe il confronto diretto. E sulla carta sembra fatta, considerato che la Svezia ha vinto appena due set in sei partite.

Immagine

Quali risultati servono all'Italia per qualificarsi alle Finals di Davis Cup 2023

  • L'Italia si qualifica per le Finals di Davis se batte 3-0 la Svezia;
  • Si qualifica per le Finals di Malaga se sconfigge 2-1 la Svezia;
  • Ma passa alle Finals di Malaga anche se vince una sola partita, e perde 1-2 con la Svezia;
  • Se l'Italia perde tutte e tre le partite verrà eliminata dalla Coppa Davis 2023.

Italia-Svezia sarà l'ultima sfida tra quelle in programma a Bologna. Volandri non ha ufficializzato la formazione, ma è probabile che saranno in campo ancora Arnaldi e Sonego. Il primo sfiderà Leo Borg, il secondo, eroico contro Jarry, invece se la vedrà con Ymer. Poi ci sarà il doppio. Non è da escludersi in ogni caso la presenza in campo di Lorenzo Musetti, il numero uno degli Azzurri.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views