L’Italia del tennis è molto ambiziosa, Berrettini: “Possiamo iniziare l’anno vincendo l’ATP Cup”

L'Atp Cup aprirà il 2022 del tennis. Per la terza volta consecutiva si disputerà questa manifestazione, vinta prima dalla Serbia e poi dalla Russia, che nella finale dello scorso anno batté 2-0 l'Italia, che cerca la rivincita e cerca il successo finale. Nessuna delle sedici squadre iscritte può vantare due top ten in squadra. Berrettini e Sinner sono pronti, sfideranno prima l'Australia, poi la Russia e infine la Francia, subentrata all'Austria, esclusa dopo la rinuncia di Thiem.
Matteo Berrettini, numero 7 del mondo e alfiere del team azzurro, è convinto che l'Italia a Sydney potrà imporsi, per farlo bisognerà partire bene con l'Australia e poi battere la Russia, che sarà priva di due cardini (perché Karatsev e Rublev hanno contratto il Covid). "La nostra squadra è ancora più forte rispetto al 2021, il nostro obiettivo è vincere il titolo. Sarà dura, ma crediamo di potercela fare".
Oltre che alla sfida con i padroni di casa dell'Australia, Berrettini pensa alla Russia; il finalista di Wimbledon sa di avere un grande compagno di squadra e sa che Jannik Sinner darà un grande apporto: "Quella contro la Russia sarà una delle sfide più difficili. Il loro team è cambiato, da parte nostra abbiamo nuovo ragazzo con noi, è giovane e piuttosto bravo…Ora comunque siamo concentrati sulla nostra partita, poi penseremo alle altre".
L'Italia e la Russia sono le squadre favorite e sono nello stesso raggruppamento, con l'Australia che è una outsider e gioca in casa. L'altra grande candidata al successo finale è la Germania, che punta tutto su Alexander Zverev, numero 3 ATP, vincitore delle Olimpiadi e delle ATP Finals, e che in questa stagione vuole vincere il primo Slam della carriera e cercherà di sorpassare Djokovic al vertice del tennis mondiale.