Lewis Hamilton e Nole Djokovic sbagliano e pagano, quando lo sport sanziona anche i numeri 1
La Formula 1 e il tennis in questa stagione, come tutti gli sport, sono stati fermati dalla pandemia, tra il prima e il dopo ci sono stati e ci sono due dominatori: Lewis Hamilton e Nole Djokovic, che in realtà fanno razzie di vittorie da anni. Ebbene in questa strana domenica entrambi non hanno vinto e tutti e due, seppur in modo diverso per circostanze imparagonabili, sono stati penalizzati. L'inglese ha lasciato spazio a Gasly e a un podio sorprendente, Nole invece con la sua squalifica produrrà un nuovo vincitore Slam, tra una settimana.
Hamilton penalizzato nel Gp Monza
Pole stellare, partenza da campione e gara fatta a velocità di crociera, poi una Safety Car, forse mandata in pista ingiustamente, che ha rovinato i piani e il weekend perfetto, come sempre, di Hamilton che viene richiamato ai box, lui ci entra, ma la pit lane era chiusa, verrà riaperta 12 secondi dopo il suo ingresso. Lewis cambia le gomme e viene messo sotto investigazione. I commissari non lo squalificano perché l'errore grosso c'è, ma si capisce che il peccato è stato veniale, nel senso che nessuno voleva cercare di trarre un vantaggio da quella sosta. Stop and go e 10 secondi di penalità. Lewis alla ripartenza si ferma subito ai box sconta la penalità ed inizia la rimonta, chiude la gara 7°. Vince per la prima volta Pierre Gasly, primo francese a trionfare dopo 24 anni, che sul podio sale con Sainz e Stroll, pure loro mai vincenti e per niente abituati al podio. Un nuovo vincitore grazie alla sanzione subita da Hamilton, che dopo la gara si è congratulato con il pilota dell'Alpha Tauri.
Djokovic colpisce un giudice di linea e viene squalificato agli US Open
Molto peggio quello che è successo a Nole, perché Hamilton ha rimediato e ha portato a casa dei punti, mentre il serbo è stato squalificato dagli US Open. Djokovic quando subisce il break da parte di Carreno si arrabbia, si gira e scaglia la pallina verso i tabelloni pubblicitari alle sue spalle, ma centra in pieno una giudice di linea. Immediata la squalifica nonostante il numero 1 del mondo proclami la sua innocenza. Tutti irremovibili. Squalifica. Djokovic fuori, Carreno ai quarti. Un torneo che sembrava avere un esito scontato (come il Gp di Monza di oggi) che cambia in modo totale e che produrrà un nuovo vincitore dello Slam, come Gasly che ha vinto per la prima volta. E allora è vero che lo sport alla fine non è mai scontato e può produrre e regalare storie tanto meravigliose quanto inaspettate.