video suggerito
video suggerito

L’allenamento mai visto di Alcaraz e Federer a Wimbledon, Roger non voleva: “Puoi tirare forte”

Carlos Alcaraz è il campione di Wimbledon 2023, battendo Djokovic ha preservato il record di Federer. E a Federer lo lega una storia molto particolare, che coinvolge anche il suo allenatore: Juan Carlos Ferrero.
A cura di Alessio Morra
869 CONDIVISIONI
Immagine

Sulla finale di Wimbledon tra Alcaraz e Djokovic aleggiava l'ombra di Roger Federer, che ha visto a rischio il suo record assoluto di successi ai Championships. Le legioni di tifosi di Roger hanno sostenuto il giovane Carlos e hanno gioito con lui, anche se Djokovic comunque avrà il prossimo anno la possibilità di rimettersi in pari. Ma intanto ha vinto Alcaraz, che si è spesso rammaricato di non aver mai potuto sfidare Federer, con il quale però a Wimbledon ha vissuto un'intensa ora di allenamento quando era giovanissimo.

Alcaraz domenica scorsa è sceso in campo nel sacro tempio di Wimbledon per disputare la sua seconda finale Slam, la prima a Londra. Una finale bella, molto intensa, che si è chiusa dopo cinque lunghissimi set. Lo spagnolo ha vinto, ci è riuscito giocando un tennis sublime, un tennis perfetto e vario che non ha lasciato scampo a Djokovic, che voleva vincere il trofeo per l'ottava volta. Un titolo meritato, il secondo Slam della carriera (a 20 anni), il primo a Wimbledon – è diventato il terzo più giovane vincitore di sempre.

Carlos Alcaraz con il trofeo, lo spagnolo è il 3° più giovane vincitore di sempre a Wimbledon.
Carlos Alcaraz con il trofeo, lo spagnolo è il 3° più giovane vincitore di sempre a Wimbledon.

Il successo di Carlos Alcaraz è stato accolto, con gioia, anche dai tanti fan di Federer che speravano che il loro eroe mantenesse solitario il record di successi a Wimbledon. E sui social questo si è visto eccome. Alcaraz e Federer non si sono mai affrontati in carriera, era anche complicato perché gli anni di differenza tra loro sono quasi ventidue, e per mille motivi, ulteriori, nessuno ha osato paragonarli.

Ma in realtà, il giovane spagnolo e lo svizzero una volta si sono incrociati, si sono addirittura allenati insieme, lo hanno fatto proprio a Wimbledon. Era il 2019, l'anno in cui Roger andò vicinissimo al titolo numero nove, mancò due matchpoint che ancora oggi ricorda, e non può dimenticare per alcun motivo.

In queste ultime ore sono spuntati dei video sui social in cui si vedono ben inquadrati Roger Federer e Juan Carlos Ferrero, ex numero 1 del mondo, che da tempo è l'allenatore di Alcaraz. Federer è seduto in panchina, si è su un campo laterale. I tifosi sono tantissimi. C'è anche tensione. Perché poche ore dopo lo svizzero avrebbe giocato i quarti di finale contro Nishikori.

D'altra parte della rete come sparring partner c'è un ragazzino di sedici anni che si chiama Carlos Alcaraz, è un futuro campione, ma in quel momento è solo un baby tennista al cospetto del più grande di sempre. Ferrero che di Federer è buon amico, hanno un anno di differenza e si conoscono da quando sono ragazzini, scherza con Roger, che sembra un po' riluttante e penso di non spingere a fondo.

Ferrero sorride a Roger e gli dice: "Puoi tirare più forte, tranquillo, il ragazzo è tosto". Era il 10 luglio 2019, probabilmente nessuno avrebbe immaginato in quel momento che quattro anni dopo Alcaraz si sarebbe preso il titolo di Wimbledon salvando anche il record di Federer.

869 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views