La reazione di Sinner alle provocazioni di Rune è pura classe: mentre lo fischiano lui si distingue
Holger Rune ha usato ogni mezzuccio per mettere in difficoltà Jannik Sinner nei quarti del torneo ATP di Montecarlo ma non ci è riuscito in semifinale ci è andato l'altoatesino che ha vinto con il punteggio di 6-4, 6-7, 6-3. Un match duro, caratterizzato anche dalle polemiche create dal danese, che ha subito un'ammonizione nel corso del secondo set e che al termine del match è stato accompagnato all'uscita dal campo tra i fischi del pubblico presente, con tanti italiani sugli spalti. Rune ha reagito ai fischi ancora una volta con un brutto gesto. Ma a stemperare tutto, dopo l'incontro ci ha provato Sinner.
Rune sul finire del secondo set ha fatto una sceneggiata. Si è preso un warning che ha prodotto a una sfilza di fischi. A quei fischi lui ha risposto, e lo ha fatto in malo modo. L'arbitro lo ha catechizzato. Lui non c'è stato e ha chiesto l'ausilio del supervisor, che ha ribadito ciò che aveva detto l'arbitro. La partita è proseguita. Il danese ha trovato uno sprint e ha vinto il tie-break, prima di capitolare nel terzo set. Quando l'incontro è finito, Sinner non ha battuto ciglio, il danese è stato fischiato ancora.
Da grande campione l'azzurro ha mostrato il suo spirito, ha guardato il suo avversario lasciare il campo e ha applaudito il danese protagonista comunque di una splendida partita. Un gesto bello, di grande spessore, che dimostra la classe di Sinner, che dalle parole è passato poi ai fatti.
Cosa ha detto Sinner dopo la vittoria a Montecarlo contro Rune
L'immagine degli applausi di Sinner mentre guarda Rune uscire dal campo sono davvero notevoli. L'altoatesino però, nonostante tutto, a fine partita ha riconosciuto comunque di aver assistito a un comportamento tipico del danese, che aveva infatti risposto con dei gesti ai tifosi sugli spalti che lo fischiavano:
"Non c'è nulla di sbagliato in queste situazioni, lui può creare un po' di caos, me lo ricordo anche dallo scorso anno, ma fa parte tutto del contesto. – ha detto Sinner che ha poi proseguito – Nel complesso è stata una partita difficile, con un po' di alti e bassi, non ho sfruttato i match point nel 2° set, ma può succedere. Fisicamente ho dato un po' di più oggi, vediamo come mi riposo ora per domani". E a proposito della semifinale contro Tsitsipas ha aggiunto: "Stefanos sta giocando bene, vediamo cosa potrò fare domani".
Cosa ha fatto Rune durante la partita contro Sinner a Montecarlo
Nell'undicesimo game del secondo set, in maniera furba Rune aveva provato a rallentare il gioco per rifiatare e per non rischiare di finire ko in quel momento. Rune ha aspettato troppo e per questo è stato sanzionato dal giudice di sedia con il time violation. Il pubblico ha accolto la decisione fischiando il rivale dell'azzurro, che ha risposto con dei gesti con la mano a indicar loro di chiudere la bocca. Atteggiamento non gradito dal giudice che a quel punto ha punito Rune con un warning per condotta antisportiva. Il danese non l'ha presa bene andando a colloquio con l'arbitro Dumusois a caccia di spiegazioni chiedendo intervento del supervisor che ha potuto però solo confermare la decisione dell'arbitro.