video suggerito
video suggerito

La partita stregata di Fognini, prima si infortuna e poi la chiude in modo totalmente inaspettato

Negli ottavi dell’ATP 250 di Estoril c’è stato un derby italiano tra Cecchinato e Fognini. Una partita condizionata da un infortunio alla caviglia di Fognini e chiusa in modo incredibile dall’ex top ten.
A cura di Alessio Morra
51 CONDIVISIONI
Immagine

Tra il Miami Open, vinto da Medvedev su Sinner, e il torneo 1000 di Montecarlo c'è una sorta di settimana cuscinetto. Si disputano tre tornei ATP: Estoril, Marrakech e Houston. In Portogallo nella giornata di mercoledì c'è stato un derby tutto italiano che ha visto protagonisti Marco Cecchinato e Fabio Fognini, che ha subito un infortunio che lo fa tremare e che soprattutto ha chiuso il match in un modo incredibile.

Cecchinato nel primo turno ha eliminato la testa di serie Schwartzman, giocatore che da anni è nei piani alti della classifica ma che sta vivendo un profondo momento di crisi, Fognini ha superato agevolmente i sedicesimi e così il programma odierno è stato aperto dal derby italiano. Il più forte dei due parte meglio, si porta avanti di un break, ma sul 4-2 40-30 cercando di raggiungere una pallina, cade male e subisce un infortunio alla caviglia. La partita viene sospesa.

Si paventa la possibilità del ritiro. Cecchinato è al fianco di Fognini, scende anche l'arbitro. Il problema alla caviglia sembra serio, ma il tennista ligure dopo qualche minuto è di nuovo in campo e riesce a vincere pure il primo set, con il punteggio di 6-4. Il problema alla caviglia però si fa sentire e pian piano il siciliano diventa padrone dell'incontro, è lui a vincere il secondo set, con il punteggio 6-3. Nel terzo è sempre Cecchinato ad avere molta più birra in corpo. Altri due break ed è 6-3.

Il modo in cui si è chiuso l'incontro è senza dubbio molto particolare. Perché Fognini, che faticava sempre più, sul matchpoint di Cecchinato commette due volte fallo di piede. Già un ‘foot foul' è raro in un incontro, due nello stesso punto è quasi un unicum. Fognini a testa bassa lascia il campo, spera non ci siano problemi seri, perché tra pochi giorni sarà a Montecarlo, dove è entrato in tabellone con una wild card.

Prosegue il torneo di Cecchinato che venerdì nei quarti di finale sfiderà o il giovane francese Van Assche o lo spagnolo Davidovich Fokina. Ai quarti pure l'argentino Sebastian Baez, detentore del titolo di Estoril.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views