video suggerito
video suggerito
Australian Open

La partita più pazza degli Australian Open diventa storia del tennis: l’arbitro scoppia a ridere

La partita tra Rybakina e Blinkova vinta a sorpresa dalla seconda è entrata nella storia del tennis con un tie-break lunghissimo. Persino l’arbitro si è lasciato andare ad una reazione inaspettata.
A cura di Marco Beltrami
74 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una partita folle e che passerà alla storia quella tra Rybakina e Blinkova agli Australian Open. Dopo quasi tre ore di battaglia a spuntarla con un risultato sorprendente è stata la russa numero 57 del mondo che ha eliminato la terza giocatrice del ranking WTA e tra le favorite per il titolo. Pazzesco il tie-break decisivo, con la bellezza di 42 punti giocati. Pubblico con il fiato sospeso e persino il giudice di sedia si è lasciato andare ad una reazione divertita.

Sicuramente non si è divertita la kazaka, in giornata no, contro la russa letteralmente scatenata e brava a lottare su ogni punto con un atteggiamento impeccabile. La partita dopo il botta e risposta dei primi due set si è prolungata al tie-break del terzo con Rybakina che ha avuto il merito di annullare due match-point a fronte di una serie di errori plateali soprattutto di dritto. Poi ecco la folle fase finale, certificata dai numeri: 22 a 20 il risultato in favore di Blinkova che ha salvato complessivamente 6 palle match, contro le 9 totali dell'avversaria.

Un vero e proprio psicodramma, con il pubblico che non riusciva a credere a quello a cui stava assistendo. Un mix di emozioni, con la paura di vincere della russa che è via via sparito quando si è resa conto che Elena non riusciva a chiudere la partita. Un piglio eccezionale quello di Blinkova che alla fine l'ha spuntata: dopo aver annullato l'ennesimo pericolo con una serie di recuperi impressionanti, persino l'arbitro ha perso il suo aplomb iniziando a ridere di gusto.

Immagine

Con questi 42 punti questo tie-break durato più mezz'ora è entrato nella storia. Si tratta infatti del tie-break più lungo in una partita di singolare nella storia del Grande Slam. Il record precedente era di 38 punti, avvenuto in due occasioni: 2007 Australian Open, tie-break del 1° set, Tsonga d. Roddick 20-18 e poi Wimbledon 2023, tie-break del set finale, Tsurenko d. Bogdan 20-18. Una girandola di emozioni infinite e una giornata indimenticabile per Rybakina e Blinkova, per motivi diametralmente opposta.

74 CONDIVISIONI
397 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views