La nuova impresa di Nadal a Roma: è stanco, cade male, ma batte Zverev
Rafa Nadal è in semifinale a Roma. Il tennista spagnolo ha sconfitto in due set nei quarti di finale Alexander Zverev, si è preso così la rivincita con il tedesco che esattamente sette giorni fa lo aveva battuto sempre nei quarti ma del torneo Masters 1000 di Madrid. Nadal sabato affronterà l'americano Opelka, sorprendente semifinalista.
Nadal-Zverev, la partita
Dopo aver sconfitto in due set lottati Sinner e vinto in modo incredibile e in rimonta contro Denis Shapovalov negli ottavi di finale, annullando due matchpoint al canadese, Nadal era chiamato a un compito importante. Lo spagnolo ha giocato con Zverev, vincitore a Madrid domenica scorsa e soprattutto che a ha un gran feeling con il torneo di Roma – un successo e una finale. Il match inizia alla grande, Rafa si porta velocemente sul 4-0, Zverev recupera un break e sul 5-3 lo spagnolo serve per il set. Ma sul 15 pari tentando di recuperare inciampa e cade, cade malamente Nadal che rischia di farsi male. Ma non si scompone, si rialza, sta bene e continua a giocare. Seppur con il brivido riprende il campo e tiene il servizio, che gli regala il primo set, 6-3.
Semifinale Nadal-Opelka
Il tedesco nel secondo set gioca davvero bene, si procura tre palle break nel quarto gioco non le sfrutta e subisce il break. Nadal pur rischiando un po' con la velocità di crociera adatta o meglio con quella abituale porta a casa set (6-4) e match. Quindici anni fa lo spagnolo vinse per la seconda volta a Roma, in un'epica finale con Federer, oggi si qualifica per le semifinali. Sabato sfiderà l'americano Reilly Opelka, un giocatore che mai era stato a suo agio sulla terra rossa ma che battendo Delbonis ha raggiunto la prima semifinale 1000 della sua carriera.