La giornata fortunata di Begu agli Internazionali di Roma: si ritirano due avversarie e va avanti
Questa edizione degli Internazionali d'Italia è caratterizzata dai ritiri. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno dato forfait in verità prima del torneo, Matteo Berrettini si è ritirato un giorno prima del via, mentre Musetti è stato costretto a ritirarsi durante il match con Atmane. In campo femminile si è infortunata alla caviglia la ceca Blinkova, ma soprattutto ha dato forfait Elena Rybakina, campionessa di Roma nel 2023. Al suo posto è stata ripescata la francese Dodin, che ha giocato appena 27 minuti. Perché un infortunio l'ha stoppata e così Begu ha clamorosamente ha passato il turno grazie ai problemi fisici di due tenniste.
Rybakina si ritira dal torneo di Roma
Irina-Camelia Begu è stata una giocatrice di buon livello, ma a causa di problemi fisici è uscita dalle prime 150. Grazie alla classifica protetta si è presentata a Roma, dove non senza soffrire ha superato il primo turno battendo la spagnola Masarova. Con quel successo si è guadagnata il secondo turno, avrebbe dovuto affrontare Elena Rybakina, numero 4 della classifica mondiale e vincitrice degli Internazionali di Roma del 2023.
L'incontro era programmato come secondo di giornata sul centrale, ma poco prima la kazaka ha annunciato il forfait: "Purtroppo non mi sento abbastanza bene per competere. Ho dei bei ricordi dell’anno scorso e non vedevo l’ora di difendere il mio titolo. Roma è così speciale per me e non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo per rivendicare il mio titolo e giocare davanti ai tifosi italiani".
Si ritira pure Dodin, Begu passa al terzo turno giocando 27 minuti
Primo colpo di fortuna per la romena, che si è trovata di fronte la francese Oceane Dodin che ha preso il posto di Rybakina. L'incontro tra Begu e Dodin dura pochissimo, appena 27 minuti. Perché Dodin è costretta a ritirarsi a causa di un problema fisico sul 5-2 del primo set per Begu, che così senza colpo ferire passa ai sedicesimi di finale di Roma.