Kyrgios impreca e la reazione del principe George diventa virale: è scandalo in Inghilterra
Il principe George era seduto nel royal box accanto alla madre duchessa di Cambridge, Catherine Middleton, e al padre, il principe William. A 9 anni anni (li compirà il 22 luglio) ha assistito finora a due eventi sportivi di grande rilievo: la finale degli Europei, persa ai rigori dall'Inghilterra contro l'Italia; la sfida vinta da Novak Djokovic contro il ‘furibondo' Nick Kyrgios, che anche nel match clou di Wimbledon ha fatto parlare di sé per le reazioni isteriche.
Nell'uno e nell'altro caso le espressioni del giovanissimo rampollo della Famiglia Reale hanno catturato l'attenzione dei media: a Wembley potevi leggergli la delusione sul volto per "un risultato che spezza il cuore"; all'All England Club, invece, ha colpito la sensazione di disgusto provata nel vedere e nell'ascoltare gli sfoghi sopra le righe e il linguaggio scurrile del tennista australiano.
Kyrgios ha perso la testa, quando ha chiesto (e ottenuto) che una spettatrice fosse allontanata ("quella matta è ubriaca") perché lo disturbava durante il quinto game del terzo set, e continuato a imprecare sottolineando il suo nervosismo blaterando insulti.
"Mi distrae quando sto servendo in una finale di Wimbledon? La prima volta non mi hai creduto – ha detto ad alta voce Kyrgios al giudice di sedia – e ora è successo di nuovo. Mi è quasi costato il gioco. Perché è ancora qui? È ubriaca a morte, buttala fuori. È quella con il vestito… sembra aver bevuto circa 700 drink".
Lo stesso telecronista della BBC ha chiesto scusa ai telespettatori, provando a giustificare l'australiano per quel linguaggio volgare citando la tensione e l'adrenalina che fanno brutti scherzi in situazioni del genere, quando la posta in palio è molto alta. Kyrgios se l'è presa anche con la fidanzata, Costeen Hastzi, e con la sorella, Halimah: le ha rimproverate perché, a suo dire, non gli facevano sentire abbastanza supporto. "Ti importa forse un cazzo?" e ancora "perché non dici niente?".
Il momento clou (e anche il più basso) è stato quando ha iniziato a ripetere una parolaccia ("fucking") che nel silenzio del campo centrale è stata udita perfettamente e ha lasciato interdetto il principe George, al punto che i genitori gli hanno dovuto spiegare cosa stava accadendo e perché il tennista australiano aveva quel tipo di atteggiamento.
Quella "oscenità udibile" gli è costata l'ennesima multa (5800 dollari). Ai giornalistim che in conferenza gli hanno chiesto se non pensa di dover migliorare alcuni aspetti del suo caratterem ha risposto in maniera secca: "Credo che gli altri 126 giocatori in tabellone potrebbero migliorare la propria compostezza".
La faccia corrucciata del principino ha scatenato anche la reazione ironica e scandalizzata degli utenti sui social network. "Il principe George ha chiesto a sua madre Catherine il significato di quelle 20 diverse parolacce che Nick Kyrgios ha usato mentre giocava contro Novak Djokovic nelle finale di Wimbledon!", è stato uno dei commenti più gettonati assieme a a un altro. "Nick Kyrgios ha probabilmente insegnato al principe George alcune nuove parole oggi".
Non è mancato anche chi, biasimando quel comportamento irrispettoso, lo ha definito scandaloso e inaccettabile al cospetto della Famiglia Reale e, in particolare, del principino.