video suggerito
video suggerito

Joao Fonseca trionfa a Buenos Aires e diventa uno dei 7 tennisti più giovani a vincere un torneo ATP

Joao Fonseca battendo Francisco Cerundolo ha conquistato il torneo ATP 250 di Buenos Aires. A quasi 18 anni e mezzo il brasiliano vince il primo titolo della carriera.
A cura di Alessio Morra
167 CONDIVISIONI
Immagine

Joao Fonseca ha vinto il torneo ATP 250 di Buenos Aires. È il primo titolo in carriera del brasiliano, che a 18 anni e sei mesi iscrive già il suo nome nell'albo d'oro di un torneo di tennis. Che Fonseca è pronto per bruciare le tappe e per raggiungere le vette del tennis è noto da tempo, ma ora con questo titolo riesce a ottenere anche un primato di precocità. Perché il giovane tennista a 18 anni e mezzo quasi spaccati ha vinto il primo titolo in carriera.

Fonseca batte Cerundolo e vince l'ATP Buenos Aires

Il torneo di Buenos Aires è un canonico appuntamento su terra rossa del mese di febbraio. Francisco Cerundolo, beniamino di casa, dopo aver battuto anche Zverev si è qualificato per la finale, ben sapendo di sfidare un ragazzo dal sicuro talento e dal grande futuro. Cerundolo ha perso in due set con Fonseca, che per due volte ha servito per il match e per due volte ha perso la battuta, ma è riuscito a imporsi comunque con il punteggio di 6-4 7-6. Da lunedì sarà nei primi 70, la scalata continua e continuerà nei prossimi mesi. Ma intanto il primo titolo è conquistato, il primo grande traguardo è stato raggiunto.

Fonseca tra i sette tennisti più giovani a vincere un titolo ATP

Joao Fonseca a nemmeno 18 anni e mezzo si è aggiudicato il primo titolo ATP della sua carriera e diventa così il settimo tennista più giovane dal 1990 (cioè da quando esiste tecnicamente l'ATP Tour) a vincere il primo titolo della carriera. Meglio di lui Lleyton Hewitt (che a 16 anni e 10 mesi vinse Adelaide nel 1998), Daniil Medvedev, Nishikori, Rafa Nadal (che a Sopot nel 2004 vinse il primo titolo), Carlos Alcaraz (Umago 2021) e Michael Chang. Fonseca si mette davanti a giocatori come Sampras, Federer, Djokovic e Sinner, che a 19 anni e 3 mesi vinse a Sofia (nel 2020) il primo titolo ATP della sua carriera.

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views