Sinner si ritira dall’ATP Barcellona prima della semifinale con Musetti: aveva già dato l’allarme
Jannik Sinner non ce l'ha fatta e ha deciso di ritirarsi dall'ATP di Barcellona alla vigilia del derby tutto italiano con Lorenzo Musetti. Dunque, niente possibile accesso in semifinale per lui, la stanchezza per i tanti appuntamenti ravvicinati si è fatta sentire e Sinner non ha voluto forzare ulteriormente la mano. Per Musetti arrivano le semifinali spagnole senza scendere in campo, dove se la vedrà con il vincente della sfida tra De Minaur e Tsitsipas.
L'annuncio ufficiale è arrivato attraverso un post sui social sito del torneo spagnolo: "Lorenzo Musetti avanza in semifinale" si legge a circa un'ora dal match in cui ci si giocava l'accesso alla semifinale. "Jannik Sinner non potrà giocare la partita per una lesione. Riprenditi presto Jannik!".
Anche se la nota che è stata pubblicata sui social parla di una "lesione" la teoria più accreditata sul forfeit di Sinner a Barcellona resta quella della spossatezza fisica che ha accusato dopo i tanti impegni affrontati nelle ultime settimane. Una situazione che lo stesso Sinner aveva già fatto intendere nella giornata di ieri e che puntualmente si è ripresentata venerdì mattina a circa un'ora dalla sfida a Musetti, facendolo desistere e negando al connazionale la tanto attesa rivincita.
Sinner ha vissuto un intenso inizio di stagione e ha avuto poco tempo per recuperare dai tanti incontri fin qui disputati con ottimi risultati. E' sceso in campo a Miami, dopo una settimana si è presentato di nuovo a Monte-Carlo, adesso era presente all'ATP a Barcellona senza praticamente riprendere fiato. Ma accusando la stanchezza evidenziatasi anche nell'ultima partita sulla terra spagnola contro Nishioka.
In quell'occasione, pur riuscendo a vincere e a guadagnarsi il match tutto azzurro con Musetti, Sinner aveva accusato i crampi, oltre a fare evidente fatica a respirare bene per un problema di allergia. I due motivi principali per poi aver scelto, saggiamente, di non spingere sull’acceleratore ed evitare ulteriori sforzi. In programma ci sono gli appuntamenti di Madrid e Roma, così ha lasciato via libera a Musetti catapultato in semifinale dove attenderà di conoscere il proprio avversario, che uscirà dalla sfida De Minaur-Tsitsipas.