video suggerito
video suggerito

Jannik Sinner a sorpresa non è candidato ai premi dell’ATP 2024, ma riceverà almeno un premio

Sono stati resi noti i nomi dei candidati per gli ATP Awards. Non c’è in nessuna delle categorie Jannik Sinner, mancano anche i suoi due allenatori Cahill e Vagnozzi. Presente invece Berrettini. Sinner in ogni caso riceverà almeno un riconoscimento, quello di miglior giocatore del 2024.
A cura di Alessio Morra
425 CONDIVISIONI
Immagine

L'ATP ha reso noti i nomi dei candidati agli Awards per la stagione 2024, tra questi non c'è quello di Jannik Sinner, e nemmeno quello dei suoi allenatori Darren Cahill e Simone Vagnozzi. Presente invece Matteo Berrettini. L'assenza di Sinner stupisce, ovviamente, per diversi motivi ma il numero 1 della classifica mondiale otterrà sicuramente almeno un riconoscimento. Sinner lo scorso anno vinse il premio di giocatore maggiormente migliorato, quello più amato dai tifosi, mentre i suoi allenatori vinsero il premio Coach of the year.

Cahill e Vagnozzi senza premio, Sinner fuori dal premio Fair Play

La stagione si è chiusa e ora è il tempo dei premi. L'ATP da oltre trent'anni premia una serie di tennisti e di tornei. I riconoscimenti sono svariati. Le nomination, però, ci sono solo per cinque categorie: "Comeback of the year", cioè miglior ritorno dell'anno, miglior giovane, miglior allenatore e giocatore maggiormente migliorato della stagione. E non c'è nemmeno tra i quattro candidati per lo Stefan Edberg Sportsmanship Award, il premio del tennista più sportivo. Insomma una sorta di premio Fair Play.

Va da sé che in tre delle cinque categorie Sinner non poteva essere candidato, ma, oltre al premio dedicato ad Edberg, potevano esserci i suoi coach Cahill e Vagnozzi tra i cinque migliori allenatori della stagione. Tra i nominati c'è Matteo Berrettini, che potrebbe vincere il ‘Comback Player of the Year'.

Questi i tennisti e gli allenatori nominati per gli ATP Awards

Comeback Player of the Year
Matteo Berrettini
Marin Cilic
Kei Nishikori

Most Improved Player of the Year
Jack Draper
Tomas Machac
Giovanni Mpetshi Perricard
Alejandro Tabilo

Newcomer of the Year
Jakub Mensik
Juncheng Shang

Stefan Edberg Sportsmanship Award
Carlos Alcaraz
Grigor Dimitrov
Casper Ruud
Dominic Thiem

Coach of the Year
Xavier Malisse (Alexei Popyrin)
Emmanuel Planque (Giovanni Mpetshi Perricard)
Michael Russell (Taylor Fritz)
Brad Stine (Tommy Paul)
James Trotman (Jack Draper)

Simone Vagnozzi con Jannik Sinner e Darren Cahill dopo la vittoria nello US Open
Simone Vagnozzi con Jannik Sinner e Darren Cahill dopo la vittoria nello US Open

Sinner otterrà il premio di Player of the Year

Non c'è da gridare allo scandalo in ogni caso, nonostante Sinner poteva essere inserito tra i tennisti più corretti e i suoi allenatori tra i migliori cinque coach, perché Jannik riceverà almeno un premio. Perché Sinner sarà proclamato come ‘Player of the Year'. Lì non ci sono scelte da fare.

Il riconoscimento va assegnato al numero 1 della classifica ATP. E non si può escludere anche un secondo premio per Sinner. Perché l'ATP darà direttamente il nome del vincitore del premio relativo al tennista preferito dai tifosi, certo quel premio potrebbe finire anche a Nadal, che ha lasciato e che ha lasciato legioni di fan. Ma Jannik si è fatto apprezzare in campo e fuori, e quel premio potrebbe metterlo nel mirino, avendolo già vinto lo scorso anno.

425 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views