115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia sconfitta nella finale di Billie Jean King Cup, vince il Canada: battute Trevisan e Paolini

Il Canada ha vinto la Billie Jean King Cup 2023 battendo l’Italia in finale. Sconfitte in entrambi i singolari Martina Trevisan e Jasmine Paolini, ininfluente a questo punto il doppio.
A cura di Paolo Fiorenza
115 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia ha perso la finale della Billie Jean King Cup 2023, battuta dal Canada che si porta a casa la coppa: Martina Trevisan e Jasmine Paolini hanno perso entrambi i loro singolari senza vincere un set, rispettivamente contro Marina Stakusic e Leylah Fernandez. Il 2-0 per la squadra canadese rende a questo punto ininfluente il doppio.

La Trevisan partiva favorita con la Stakusic nel primo match di giornata (numero 42 in classifica contro 258), ma si è fatta superare 7-5/6-3 in un'ora e 48 minuti. A quel punto le speranze della squadra capitanata da Tathiana Garbin erano tutte riposte sulla Paolini, non appoggiata dal pronostico della vigilia contro la Fernandez pur essendo leggermente avanti nel ranking (30 contro 35), ma anche la 27enne toscana non è riuscita a vincere neanche un set, perdendo nettamente 6-2/6-3 in un'ora e 41 minuti.

Resta un po' di rimpianto per essere andati vicinissimi a centrare con le nostre ragazze l'equivalente al femminile della Coppa Davis, ma non si deve sottostimare il grandissimo risultato della finale – raggiunta nuovamente dopo un'attesa di 10 anni – al culmine di una settimana giocata ad altissimo livello. Il Canada vince la prima Billie Kean King Cup della sua storia e conferma il suo momento tennistico straordinario dopo aver trionfato l'anno scorso in Davis con Auger-Aliassime e Shapovalov, battendo l'Australia in finale a Malaga.

"È un sogno che diventa realtà, davanti a Billie Jean King, un mito e un punto di riferimento per tutte noi", ha detto a caldo la 21enne Leylah Fernandez, che si era un po' persa dopo aver raggiunto la finale dello US Open di due anni fa perdendola contro Emma Raducanu. L'Italia riparte dalle certezze di una squadra solidissima e futuribile: Martina Trevisan, Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Lucrezia Stefanini.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views