Italia in finale di Coppa Davis: Sinner vince anche il doppio con Sonego, Djokovic battuto due volte
L'impresa è compiuta. L'Italia dopo venticinque anni è in finale di Coppa Davis. A Malaga la squadra capitanata da Volandri ha battuto 2-1 la Serbia. Il successo è opera in buona parte di un monumentale Jannik Sinner che dopo aver annullato tre matchpoint ha battuto Djokovic nel secondo singolare, poi è tornato in campo nel doppio e in tandem con Sonego ha battuto la coppia formata da Djokovic e Kecmanovic. L'Italia domenica 26 novembre sfiderà in finale l'Australia.
Musetti perde con Kecmanovic
Volandri questa volta manda in campo Lorenzo Musetti, che contro l'Olanda aveva ceduto il posto a Matteo Arnaldi. Il toscano parte male, perde subito il servizio, ma pian piano alza il suo livello e giocando un tennis fantastico rimonta Kecmanovic e soprattutto vince il primo set al tie-break (8 punti a 6). Si sogna in grande. Ma il serbo è più in forma e dopo aver ottenuto il break a metà secondo set passeggia, chiude 6-2 6-1 e regala l'1-0 alla Serbia.
Epico successo di Sinner su Djokovic
Quando Jannik Sinner scende in campo contro Novak Djokovic sa di essere nella peggior situazione possibile. O vince contro il numero uno al mondo, l'uomo che detiene tutti i record del tennis, o l'Italia è fuori. Sinner non batte ciglio, gioca un primo set perfetto contro un Djokovic in realtà non in palla, ed è 6-2 per Jannik. Favoloso. Il serbo si scuote, serve meglio, si carica, anche con un caldissimo pubblico, ed è 6-2.
Si decide tutto nel terzo e decisivo set, che è di rara intensità. E anche tanto bello. Perché si vedono punti di altissimo livello. Nel decimo gioco sembra tutto pronto per il break chirurgico di Djokovic, che sul servizio Sinner si porta sullo 0-40: ha tre matchpoint. Non li sfrutta. Sinner si carica, fa il break nel game successivo e chiude 7-5. Una vittoria memorabile. Un successo che né Jannik né gli appassionati italiani dimenticheranno mai.
Sinner e Sonego hanno vinto il doppio, ed è finale con l'Australia
Jannik Sinner gasato e carico a mille poi torna in campo con l'amico Lorenzo Sonego. E il tandem azzurro vince con il punteggio di 6-3 6-4 contro Djokovic (pure lui infaticabile) e Kecmanovic. Italia in finale di Davis per l'ottava volta, e per la prima dal 1998. Domenica 26 novembre l'avversario sarà l'Australia.