Coppa Davis 2021: tabellone semifinali, programma e risultati delle partite dei quarti
La fase finale della Coppa Davis 2021 entra nel vivo con le partite dei quarti. L'Italia è stata eliminata ai quarti dalla Croazia che strappa il pass per la semifinale. Dopo la sconfitta di Sonego nel primo singolare contro Gojo, Sinner era riuscito a vincere il match contro Cilic, mantenendo vive le speranze azzurre di passare al turno successivo. La sconfitta nel doppio della coppia Fognini-Sinner contro Maktic-Pavic ha messo fine all'avventura italiana.
È la Croazia, dunque, la prima semifinalista delle Final Four di questa edizione della coppa Davis 2021 in attesa di scoprire chi sarà la sua avversaria tra la Serbia di Djokovic e il Kazakistan. Gli altri match dei quarti di finale sono Gran Bretagna-Germania – in programma giovedì 30 novembre, Serbia-Kazakistan (1 dicembre) e Russia-Svezia (2 dicembre)
I quarti di finale si giocheranno tra Torino, Madrid (Spagna) e Innsbruck (Austria), mentre le semifinali e le finali si disputeranno entrambe nella capitale spagnola.
Sarà possibile seguire in tv le partite della Coppa Davis su SuperTennis, che ha l'esclusiva della trasmissione del torneo insieme a Sky. Tutte le informazioni sul torneo sono disponibili anche sul sito ufficiale. Ecco nel dettaglio il programma del torneo, il calendario delle partite dell'Italia e gli orari TV.
Tabellone Coppa Davis 2021, chi va in semifinale
L'Italia si è qualificata ai quarti di finale dopo aver sconfitto Usa e Colombia nella fase a gironi ma è stata eliminata dalla Croazia. Ecco il dettaglio del tabellone dei quarti e gli incroci nelle semifinali.
Quarti di finale
- Russia – Svezia (Q1)
- Gran Bretagna – Germania (Q2)
- Italia – Croazia (Q3) 1-2
- Serbia – Kazakistan (Q4)
Semifinale
- Vincente Q1 – Vincente Q2 (S1)
- Croazia – Vincente Q4 (S2)
Finale
- Vincente S1 – Vincente S2
Il programma dei quarti di finale della Coppa Davis
- 29 novembre: Italia – Croazia, a Torino
- 30 novembre: Gran Bretagna – Germania, Madrid
- 1 dicembre: Kazakistan – Serbia, Innsbruck
- 2 dicembre: Russia- Svezia, Madrid
I convocati dell'Italia per la Coppa Davis: assente Berrettini
Dopo tanti anni l'Italia si presenta con una squadra di alto livello per la Coppa Davis. Purtroppo però gli azzurri non potranno schierare i due top ten. Perché Matteo Berrettini ha rinunciato dopo l'infortunio patito alle ATP Finals. Jannik Sinner sarà il numero 1 azzurro. Il posto di secondo singolarista se lo spartiranno Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, che avrà sicuramente modo di giocare in doppio. In squadra anche Lorenzo Musetti e il doppista Simone Bolelli, che ha preso il posto di Berrettini.
Come acquistare i biglietti per le partite dell'Italia a Torino
Sarà possibile acquistare sul sito ufficiale della competizione i tagliandi per le partite dell'Italia, che a Torino sfiderà la Croazia per i quarti di finale del torneo di tennis.
Come funziona la Coppa Davis, il regolamento e la formula
La nuova formula della Coppa Davis prevede che le diciotto nazionali che giocano in Serie A vengano divise in sei raggruppamenti, ognuno da tre squadre. Le sei squadre che vincono i rispettivi gironi vanno direttamente ai quarti di finale. A quelle sei si aggiungeranno le due migliori seconde. Si andrà così a creare un tabellone a eliminazione diretta. Qualora l'Italia vincesse il proprio girone nei quarti affronterebbe la vincente del Gruppo D, una tra Croazia e Australia.
Dove vedere la Coppa Davis in Tv e in streaming su Supertennis
La Coppa Davis è un'esclusiva di SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. SuperTennis trasmetterà le partite dell'Italia, le semifinali, tutti i quarti di finale e gli highlights dei migliori incontri di giornata.