Il ‘Roland Garros’ slitta ancora: dal 27 settembre all’11 ottobre 2020
Il mondo del tennis, come quello dello sport in generale è in difficoltà nel riorganizzarsi e ripartire. Tutti i tornei, maschili e femminili dei due circuiti internazionali, ATP e WTA, si sono interrotti per l'emergenza sanitaria. Tra i Grandi Slam, c'è Wimbledon che ha già decretato l'annullamento dell'edizione 2020, posticipandola al prossimo anno per l'impossibilità di garantire sicurezza ai tennisti e al pubblico, mentre alcuni altri tornei cercando di salvare il salvabile, come in Francia per il ‘Roland Garros'.
Il più grande appuntamento internazionale sulla terra rossa era stato subito rinviato a causa dell'emergenza coronavirus, ma adesso gli organizzatori non hanno ancora certezze e di fronte al prolungamento del lockdown – che in Francia durerà fino al prossimo 11 maggio – il torneo potrebbe slittare una seconda volta. Inizialmente il ‘Roland Garros' era previsto dal 18 maggio al 7 giugno, poi la pandemia ha fermato tutto. L'organizzazione aveva rimesso mano al calendario e il torneo del Grande Slam era stato riprogrammato nel periodo dal 20 settembre al 4 ottobre. Troppo presto, però, per garantire la certezza di disputarlo.
Ultima data, 11 ottobre 2020
Così, il secondo rinvio. La decisione verrà presa nei prossimi giorni e l'idea è di portarlo avanti di un'altra settimana. In questa prospettiva il ‘Roland Garros' si terrebbe dal 27 settembre all'11 ottobre 2020. La notizia arriva direttamente dalla Francia, dove alcuni media avrebbero rivelato l'indiscrezione che potrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore. Gli organizzatori dell'Open avevano sorpreso tutti, imponendo unilateralmente una nuova data ad Atp e Wta, per poi adesso rivedere la decisione.
Più visibilità a Tour e 24Ore di Le Mans
L'ulteriore slittamento rispetto all'inizio precedentemente previsto per domenica 27 settembre eviterebbe di mobilitare ulteriori forze di polizia in tempo troppo ravvicinato con la domenica precedente, il giorno in cui è stato stabilito l'arrivo sugli Champs-Élysées del Tour de France. Dunque, la modifica sarebbe un vantaggio anche per ‘France TV', emittente dei due eventi ma anche in vista della "24 ore di Le Mans", in programma il 19 e 20 settembre.