Il grande tennis torna a Napoli: all’ATP 250 giocheranno Rublev e Musetti, e arriverà un altro big
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/09/rublev-entry-list-napoli-cup-1200x675.jpg)
Il grande tennis sbarca a Napoli, dal 17 al 23 ottobre in uno scenario incantevole si disputerà un torneo ATP 250. E si può dire che finalmente anche a Napoli arrivano i big della racchetta, che daranno vita a un torneo che si svolgerà sul cemento all’aperto e che avrà un montepremi di oltre 600 mila euro. L’entry list presentata oggi è già molta ricca con i nomi, tra i tanti, di Andrey Rublev, numero 9 della classifica ATP, e Lorenzo Musetti, uno degli alfieri del tennis italiano, in campo la scorsa settimana anche in Coppa Davis. Ma non è finita qui. Perché gli organizzatori, che stanno lavorando alacremente, proveranno regalare un altro big agli appassionati.
Va detto che il rapporto tra il tennis e Napoli esiste da decenni, ma ora è stato fatto il grande salto, con il passaggio dal torneo Challenger a quello ATP. Il direttore del torneo sarà sempre Angelo Chianese che ha una grande responsabilità, che lavora tanto e lo fa con una squadra collaudata: “Non c’è stress, dobbiamo fare tante cose, sono sicuro che le faremo, si lavora a testa bassa e si va avanti. Stiamo lavorando soprattutto per modificare i campi che diventeranno in cemento e lavoriamo per il Centrale, dobbiamo fare bene ciò che abbiamo sempre fatto”.
Di sicuro la location è una delle più belle in assoluto e il paragone viene facile: “Napoli è una città che ha il palato fine e noi puntiamo a essere una Montecarlo sul veloce”.
![Dal 17 al 23 ottobre si giocherà il torneo ATP 250 di Napoli.](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/09/Schermata-2022-09-19-alle-20.20.50.jpg)
Il torneo si giocherà allo storico Circolo del Tennis Club Napoli, fondato nel 1905. Il presidente, Riccardo Villari, ha raccontato a Fanpage.it con orgoglio il percorso che ha portato al passaggio nel circuito maggiore: “All’inizio del mio mandato avevo due obiettivi. Volevo mettere in sicurezza il circolo, e ci sono riuscito, e speravo di portare qui un torneo ATP. E ci siamo riusciti".
Il legame della città con il tennis d'élite è di vecchia data se si considera che il torneo si è disputato dagli anni '50 fino al 1970 e che tante stelle del passato hanno calcato questi campi: “Un tempo qui si giocava un grande torneo internazionale. Ricordo bene di quando giocavano Nicola Pietrangeli, Newcombe, ma anche Tony Roche. Loro erani i grandi campioni dell’epoca”. E a questi sono pronti a far seguito alcuni dei big di oggi: “La data è interessante, tutto nasce con le migliori premesse. Lavoriamo per avere giocatori di prima fascia".
![Lorenzo Musetti sarà uno dei tennisti presenti all'ATP Napoli Cup.](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/09/GettyImages-1419976453.jpg)
Va rimarcato anche il grande lavoro per la creazione del nuovo campo centrale che verrà creato nei prossimi giorni: “Noi avremo un’Arena intelligente. Ci sarà anche il ‘Falco’ il cosiddetto ‘Hawk Eye’. Tutta la tecnologia più avanzata farà parte di questo torneo. Il circolo è pronto, la città pure, speriamo di avere tanta gente”.
![Ci sarà anche l'occhio di falco sul campo centrale del torneo ATP di Napoli.](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/09/Schermata-2022-09-19-alle-20.21.21.jpg)
Mentre Cosimo Napolitano, organizzatore di tantissimi tornei, ha voluto ricordare il grande impegno del gruppo di lavoro, ma spera anche nell’aiuto degli imprenditori locali: “Il nostro gruppo di lavoro è dinamico, abbiamo tanto lavoro da fare, lottiamo, ci diamo l’anima, vogliamo creare un grande torneo qui a Napoli. L’entusiasmo c’è. Non è semplice considerato che abbiamo meno di tre mesi per preparare tutto (il 25 luglio è arrivato l’ok dell’ATP ndr.). Faremo un bell’evento, ma serve investire, e mi aspetto qualcosa anche dagli imprenditori locali”.
Il pienone con ogni probabilità ci sarà, se si considera che i biglietti stanno andando già a ruba, e considerato pure che ci saranno tanti ragazzini delle scuole tennis affiliate alla FIT sugli spalti.
L'entry list del Torneo ATP di Napoli: Andrey Rublev (Russia), Pablo Carreno Busta (Spagna), Roberto Bautista Agut (Spagna), Gael Monfils (Francia), Lorenzo Musetti (Italia), Alejandro Davidovich Fokina (Spagna), Holger Rune (Danimarca), Fabio Fognini (Italia), Lorenzo Sonego (Italia).