video suggerito
video suggerito

Giornalista fa bodyshaming in TV e viene sospeso: ha fatto ironie sull’aspetto fisico di Krejcikova

La tennista Barbora Krejcikova, numero 10 WTA, ha denunciato il bodyshaming subito durante un programma TV. Il giornalista che ha fatto delle ironie sulla sua fronte, si è scusato, ma le scuse non sono bastate. Perché Wertheim è stato sospeso a tempo indeterminato.
A cura di Alessio Morra
132 CONDIVISIONI
Immagine

Il bodyshaming è una delle pieghe della società moderna. Un fenomeno che può colpire chiunque e che fa malissimo a chi lo subisce. Barbora Krejcikova, la campionessa di Wimbledon, lo ha subito e lo ha denunciato pubblicamente. Una presa di posizione molto garbata della giocatrice verso un giornalista, mai citato nel post, che in diretta TV l'aveva presa in giro per la sua fronte. A Jon Wertheim non sono bastate le scuse, che sono puntualmente arrivate, per mantenere il posto di lavoro. Perché Tennis Channel lo ha sospeso a tempo indeterminato.

Krejcikova: "Si sono concentrati sul mio aspetto"

Krejcikova è una tennista di prima fascia. Quest'anno ha vinto Wimbledon in finale su Jasmine Paolini, tre anni fa il Roland Garros. La giocatrice ceca a Riyadh ha disputato le WTA Finals e si è issata fino alle semifinali. Durante uno dei suoi incontri, su Tennis Channel, uno dei giornalisti che seguiva l'evento ha fatto dei commenti sgradevoli sul suo aspetto fisico.

Il tam-tam mediatico non è però partito subito, ma ha preso piede nel momento in cui Krejickova ha scritto questo su ‘X': "Potreste aver sentito parlare dei recenti commenti fatti su Tennis Channel durante la copertura delle WTA Finals, si sono concentrati sul mio aspetto piuttosto che sulla mia prestazione. Come atleta che si dedica a questo sport, è stato deludente vedere questo tipo di commento, poco professionale".

Poi ha continuato: "Non è la prima volta che succede qualcosa del genere nel mondo dello sport. Spesso ho scelto di non parlare, ma credo sia giunto il momento di affrontare la necessità di rispetto e professionalità nei media sportivi. Queste situazioni distraggono dalla vera essenza dello sport e dalla dedizione che tutti gli atleti mettono in campo. Amo profondamente il tennis e voglio vederlo rappresentato in un modo che onori l’impegno che prendiamo per competere a questo livello”.

Cosa è stato detto su Krejcikova

Wertheim aveva fatto un brutto commento sull'estensione della fronte della tennista classificata al nono posto della classifica mondiale: "Chi credete che io sia? Barbora Krejcikova? Guardatele bene la fronte”. Il giornalista, una volta venuto alla luce quel commento, si è scusato con la giocatrice e ha spiegato, sempre sui social, cosa è successo: Mi sono unito alla trasmissione tramite Zoom: durante le prove ci è stata mostrata una grafica di una giocatrice che aveva appena gareggiato. La mostrava da un’angolazione che ne esagerava la fronte. Pochi istanti dopo, mi è stato detto di inquadrare il mio Zoom. Ho guardato l’angolazione bassa della telecamera e ho scherzato dicendo che la mia fronte assomigliava alla foto della giocatrice in questione".

Le scuse del giornalista a Krejcikova

Questione di sfortuna e un fuori onda che non doveva venire fuori secondo l'analista di tennis: "Qualcuno in sala regia è intervenuto e io ho risposto. Sebbene si trattasse di una prova privata, questa conversazione è andata in onda inavvertitamente e senza contesto. Mi rendo conto: non sono la vittima. Non è stato professionale, ne riflettente della persona che cerco di essere. Sono responsabile. Mi dispiace”.

Wertheim è stato sospeso a tempo indeterminato

Le scuse però non sono bastate al giornalista, che dal 1996 fa parte della redazione di Sports Illustrated, a mantenere il posto. Tennis Channel ha comunicato che Wertheim è sospeso a tempo indeterminato.

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views