Gaffe di Sinner in conferenza, devono interromperlo mentre parla: “Questa cosa è illegale”
La conferenza stampa di Jannik Sinner di ritorno in Italia dopo la vittoria degli Australian Open ha regalato spunti interessanti ma anche allo stesso tempo divertenti. Dagli inizi della sua carriera fino al trionfo in finale contro Medvedev fino a spiegare il perchè vivere a Montecarlo, Sinner ha ripercorso le tappe del suo successo in cui non sono di certo mancati i momenti di divertenti. A tratti la conferenza stampa è stata uno show quasi quanto le sue sfide di tennis. A far divertire più di tutte la platea di giornalisti presenti è stata una battuta dell'altoatesino che però è stata subito corretta.
Sinner in conferenza, la gaffe sulle VPN
A Sinner è stato chiesto di fare una riflessione sulla sua persona. Si voleva scavare un po' sulle sue abitudini anche per farsi conoscere bene dal pubblico italiano, soprattutto da chi lo sto osservando solo adesso. Oltre a parlare del suo rapporto con i social ("non mi piacciono"), a Sinner è stato chiesto quali siano le serie tv preferite e quale stia guardando in questo momento. È qui che tutti scoppiano a ridere: "Animal Kingdom è una serie che stavo guardando in Australia, ma in Italia non si vede… devi mettere il VPN".
Ci pensa il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, a correggerlo: "È illegale (riferito alla VPN ndr)". E Sinner prontamente risponde: "Io non ce l'ho eh…". A quel punto il tennista altoatesino scoppia a ridere insieme a tutti i presenti.
Cosa sono le VPN e quando sono illegali in Italia
La Virtual Private Network (Rete virtuale privata) crea una connessione di rete privata tra dispositivi su Internet e protegge il traffico in entrata e in uscita. Solitamente si utilizzano per l’accesso remoto, la protezione della privacy e l’accesso a contenuti con restrizioni geografiche e per maggiore sicurezza con connessioni Wi-Fi pubbliche. Di fatto le VPN non sono illegali in Italia, ma è l’uso che se ne fa che può esserlo. L’utilizzo di cui parlava Sinner è considerato una violazione dei termini di servizio di Netflix.
Gli altri momenti divertenti della conferenza di Sinner
Ma questo non è stato di certo l'unico momento divertente della conferenza stampa. Sinner si è reso protagonista anche quando la giornalista del TGR di Bolzano gli pone una domanda in tedesco. A quel punto Sinner è costretto a tradurla di conseguenza in italiano per gli altri. "Ah faccio io il traduttore? Eh, ci provo – sottolinea ridendo il tennista – era abbastanza lunga…". Dopo averla tradotto poi è stato chiaramente lui a dove rispondere in tedesco.
Subito dopo a Sinner scherzosamente viene chiesto a quanti match point sia sopravvissuto in questa conferenza stampa. Il giornalista paragona il termine tennistico alle domande dei colleghi. "A quanti? – risponde Sinner aspettandosi che qualcuno gli facesse capire per bene – Scusa non l'ho capita" scatenando l'ennesima risata di una conferenza stampa a dir poco esilarante, specie nei primissimi minuti. Infine gli viene anche posta una domanda in inglese e qui Sinner chiosa: "Lo capite l'inglese no? Spero". Temendo l'ennesima traduzione fa nuovamente ridere tutti.