Fognini strepitoso a Wimbledon, a 37 anni sconfigge Ruud in 4 set e vola al terzo turno
Fabio Fognini fa l'impresa. Giocando un tennis meraviglioso il 37enne tennista italiano ha sconfitto nel secondo turno del torneo di Wimbledon il numero 8 del mondo Casper Ruud. Successo netto, ottenuto per 3 set a 1, con il punteggio di 6-4 7-5 6-7 6-3. E ora Fognini potrebbe vivere un derby, perché il tabellone propone per i sedicesimi il vincente di Sonego-Bautista Agut.
Fognini a 37 anni batte il numero 8 del mondo
Fognini è davvero ammirevole. Voleva tornare nei 100 lo scorso anno, ce l'ha fatta quest'anno e ora a Wimbledon, lo Slam che gli aveva dato meno, e a 37 anni è riuscito in un'impresa battendo in 4 set un giocatore di prima fascia, che al Roland Garros ha giocato le semifinali meno di un mese fa. Certo il norvegese non è un erbivoro, ma è un tennista di alto livello e sconfiggerlo non era semplice.
Il successo di Fognini su Ruud a Wimbledon
L'italiano ha giocato due set perfetti, anzi quasi tre. Il primo è stato impeccabile, un break e 6-4, nel secondo l'equilibrio ha regnato fino all'undicesimo game quando è arrivato un break chirurgico. Nel terzo, altro break, Fabio vola 5-2, ha due break di vantaggio, serve due volte per il match ma perde entrambe le volte il servizio e cede al tie-break, 7 punti a 1. Non si dà per vinto e giocando un quarto set impeccabile se lo aggiudica per 6-3, al quinto matchpoint. Fognini è al terzo turno con i complimenti di uno sportivissimo Ruud.
Quando torna in campo Fognini e chi sfiderà
Venerdì 5 luglio Fabio Fognini tornerà in campo a Wimbledon per il terzo turno e lo farà contro Lorenzo Sonego o Roberto Bautista Agut. Dovesse vincere Sonego per Fognini ci sarebbe un derby e l'Italia avrebbe la certezza di avere un tennista agli ottavi.