Fognini battuto da Tsitsipas, ma il match finisce male: “Stanno giocando due contro uno”
Dopo Matteo Berrettini anche Fabio Fognini saluta il Masters 1000 di Indian Wells. Una sconfitta molto diversa per il giocatore ligure, rispetto a quella brutta del capitolino, contro Stefanos Tsitsipas seconda testa di serie del tabellone. Il 25° giocatore del seeding si è arreso solo al terzo set, dopo aver messo in seria difficoltà l’avversario, sfoderando a tratti un ottimo tennis. Non sono mancati anche i momenti di tensione, con Fognini che si è lamentato per il “coaching” del papà di Tsitsipas e uno scambio di battute al termine del match.
Fabio Fognini ha messo in grande difficoltà Stefanos Tsitispas, nel match valido per i sedicesimi di finale del BNP Paribas Open. Il ligure ha vinto in scioltezza il primo set 6-2, approfittando anche dei tanti errori dell’avversario che è poi cresciuto alla distanza aggiudicandosi gli altri due parziali con il punteggio di 6-3, 6-4. Adesso ad attendere il greco nella sfida degli ottavi c’è l’incrocio contro Alex De Minaur, l’australiano testa di serie numero 22.
Il match è stato contraddistinto anche da qualche momento di tensione, con il giocatore italiano che non ha gradito i presunti suggerimenti del papà del greco al figlio. Nel finale dell'incontro infatti, l'azzurro si è lamentato pubblicamente con il giudice di sedia, sottolineando il "coaching" dell'angolo di Tsitsipas (ricordiamo che è vietato agli allenatori dare istruzioni ai giocatori durante i match professionistici). Fognini pare anche abbia detto ironicamente all'ufficiale "stanno giocando due contro uno. Digli di stare zitto (con riferimento a Tsitsipas senior, ndr)", sottolineando una situazione che è stata ricorrente in stagione per il greco spesso e volentieri criticato da molti colleghi (anche per i toilet-break tattici). L'arbitro però ha smontato il tutto facendo riferimento solo a "incoraggiamenti" di papà Tsitispas.
Al momento del saluto finale, il proverbiale terzo tempo, c'è stato poi uno scambio di battute tra i due tennisti. Tsitsipas a quanto pare ha provato quasi a giustificarsi con l'avversario, che dal canto suo è sembrato quasi disinteressato delle parole del vincitore. Ad un certo punto anzi ha dichiarato "Lo sai meglio di me", a voler sottolineare l'inutilità dal suo punto di vista di cercare scuse per il suo atteggiamento.