Fognini batte Caruso al super tie-break del 5° set nel derby italiano degli Australian Open
Fabio Fognini vince il derby italiano contro Salvatore Caruso e vola al terzo turno degli Australian Open. Una vera e propria battaglia quella tra i due portacolori azzurri che si è chiusa al super tie break del quinto set dopo più di 3 ore e mezza di gioco con il risultato di 6-4, 2-6, 6-2, 3-6, 7-6 (14-12). Un match durissimo che alla fine ha visto trionfare il ligure 17° nella classifica Atp e 16a testa di serie del torneo, contro il suo connazionale numero 78 del mondo contraddistinto anche dalle polemiche al momento dell'uscita dal campo con un duro botta e risposta. Ora Fognini sfiderà Alex De Minaur, 23° giocatore della classifica mondiale.
Andamento altalenante per il match tra i due tennisti azzurri al loro primo incrocio. Il siciliano parte meglio e infatti porta a casa il primo set con il risultato di 6-4. Il giocatore ligure cresce nel secondo parziale che vince 6-2, ma perde poi quello successivo con lo stesso risultato facendo ricorso ad un medical time-out per problemi ad un piede, sarà il primo di una "lunga" serie. Fognini torna a servire bene e fa suo il quarto set portando poi l’incontro all’ultimo e decisivo parziale.
La sfida è contraddistinta non solo dall’incertezza ma anche dagli interventi dei fisioterapisti. Caruso già prima curato per delle vesciche è costretto ad un nuovo ricorso al medical time-out nell’ultimo e decisivo set, dopo una torsione innaturale della caviglia che lo costringe a proseguire con una vistosa fasciatura. La battaglia prosegue con il giocatore siciliano che sul 4-3 annulla quattro palle-break all'avversario, fino al super tie-break. Anche qui le emozioni non mancano con Fognini che recupera dopo essere stato sotto 5-1, e chiude al quinto match-point dopo averne annullato uno a Caruso, con il punteggio di 14-12. Purtroppo però lo spettacolo in campo è stato rovinato dal concitato finale, con Caruso stizzito per i continui riferimenti alla sua fortuna da parte dell'avversario.