Finals di Coppa Davis in Italia dal 2025, c’è l’annuncio ufficiale: dove si giocheranno
L'Italia ha vinto le ultime due edizioni della Coppa Davis, i due trionfi sono arrivati a Malaga. Nel 2025 la difesa del titolo avverrà proprio in Italia. Il contratto di Malaga con l'ITF è scaduto. Si parlava di ipotesi saudita o cinese per le Finals, ma con un colpo di reni i dirigenti italiani hanno bruciato tutta la concorrenza, forti anche dei risultati del tennis azzurro e dal 2025 e fino al 2027 le Final 8 si disputeranno in Italia. Dove? La prossima edizione si giocherà certamente a Bologna, poi potrebbero entrare in gioco Torino e Milano.
Dal 2025 le Finals di Davis in Italia
L'annuncio ufficiale è arrivato nel pomeriggio di lunedì 2 dicembre, poco prima del sorteggio degli accoppiamenti dei playoff di Coppa Davis 2025, che non riguardano l'Italia, che in quanto campione è già avanti di un turno. Confermati dunque i rumours della vigilia, con il comunicato ufficiale che ha sciolto tutti i dubbi. Saluti dunque a Malaga e approdo in Italia per la competizione a squadre che si prepara anche ad un cambio di format. David Haggerty, Presidente ITF, ha aggiunto: "Siamo lieti di collaborare con la FITP per la Final 8 della Coppa Davis. L'Italia ha una ricca storia nel tennis e una comprovata capacità di ospitare eventi sportivi di livello mondiale.
Bologna, Milano e Torino candidate per ospitare le Finals
Bologna, che ha ospitato negli ultimi tre anni uno dei gironi delle Finals di settembre, ospiterà l'edizione 2025 della Final 8 della Coppa Davis. Un torneo in cui non ci saranno più fasi a gironi, ma sfida canoniche con incontri in casa e in trasferta sia a gennaio/febbraio che a settembre. Mentre le Final 8 si giocheranno in un'unica sede. Bologna sarà la prima città italiana a ospitarle, con un avvicendamento probabile con Milano e Torino, che tra il 2026 e il 2030 potrebbero alternarsi nell'organizzare le ATP Finals.
L'Italia torna a giocare una finale di Davis in casa
L'Italia ha disputato nove finali di Coppa Davis, tre le ha vinte: le ultime due sono stampate nelle mente degli appassionati, la prima è del 1976. Di queste nove finali, otto sono state giocate fuori casa, l'unica giocata in Italia è stata quella persa con la Svezia a Milano nel 1998. Queste le parole del presidente della Federazione Binaghi: "Siamo entusiasti di essere stati scelti come ospiti e non vediamo l'ora di accogliere le migliori squadre del mondo nel nostro Paese il prossimo novembre e per i prossimi tre anni. L'Italia ha gareggiato per la prima volta nella Coppa Davis quasi 100 anni fa ed è orgogliosa di aver sollevato l'iconico trofeo della Coppa Davis tre volte come campione del mondo. La FITP si baserà sull'eredità italiana in questa competizione, lavorando a stretto contatto con l'ITF per offrire un evento spettacolare per i fan, nonché per costruire un futuro ancora più grande per la grande risorsa globale del tennis"