Federer si ritira dal Roland Garros, Matteo Berrettini è ai quarti di finale
Il Super Monday del tennis italiano si modifica. Non saranno tre infatti le partite con protagonisti gli italiani. Perché Matteo Berrettini è già ai quarti di finale del Roland Garros. Il tennista romano ha sfruttato il ritiro di Roger Federer che già la scorsa notte dopo aver battuto Koepfer aveva fatto capire che probabilmente non sarebbe sceso in campo. Ora è arrivata l'ufficialità.
Federer forfait al Roland Garros, Berrettini ai quarti
Il grande obiettivo di Roger è Wimbledon. Al Roland Garros si è allenato, ha vinto tre partite con avversari ampiamente alla sua portata, l'ultimo successo lo ha fiaccato, anche se gli ha dato tanta fiducia. Quasi quattro ore di gioco contro Koepfer, un onesto giocatore tedesco che lo ha tenuto in campo per quasi quattro ore di gioco. Federer, felice al termine dell'incontro per il risultato, ha subito dichiarato che in questa domenica avrebbe deciso cosa fare. La decisione l'ha presa nel primo pomeriggio, ha rinunciato a giocare contro Berrettini. Chissà cosa ne pensa Koepfer oggi. Ma intanto Federer è fuori, formalmente esce agli ottavi. Mentre l'azzurro passa ai quarti, che giocherà per la seconda volta in carriera a livello Slam.
Berrettini ai quarti, ora tocca a Sinner e Musetti
Il numero 9 della classifica ATP si prende anche la rivincita con il destino. Perché l'ottavo degli Australian Open, dello scorso febbraio, non lo giocò a causa di un infortunio e non scese nemmeno in campo contro Tsitsipas. Ora Matteo continuerà ad allenarsi fino a mercoledì quando scenderà in campo sul Campo Centrale contro Nole Djokovic, numero 1 del mondo, o Lorenzo Musetti, in campo lunedì. E sempre lunedì toccherà a Jannik Sinner che affronterà Rafa Nadal negli ottavi di finale.