Fabio Fognini vola in semifinale all’ATP 250 di Belgrado: battuto il tedesco Oscar Otte
Fabio Fognini conquista l'accesso alla semifinale degli ATP 250 di Belgrado. Il tennista ligure è stato caparbio e determinato in gara battendo il tedesco Oscar Otte in due set. Quest'ultimo, numero 70 della classifica ATP, va ko con il punteggio 7-5 6-4. Fognini è stato bravo a ribaltare il primo parziale quando era sotto 2-5 andando due volte al break. Fognini ha ottenuto questo successo dopo aver battuto prima Marco Cecchinato e poi Aljaz Bedene.
Ora il suo cammino inizia a farsi davvero importante. A Belgrado, il tennista italiano, potrebbe infatti raggiungere una finale che gli manca da due anni quando nel 2019 a Montecarlo affrontò Lajovic. Fognini adesso si giocherà la finale contro uno tra Taro Daniel e Andrey Rublev in quella che rappresenta la sua seconda semifinale stagione dopo quella giocata contro Carlos Alcaraz a Rio De Janeiro. L'altra semifinale sarà invece tra Novak Djokovic e Karen Khachanov.
Fognini in gara è stato determinato a recuperare l'iniziale svantaggio che vedeva Otte davanti 3-0 in avvio prima di portarsi sul 5-2. Il tennista azzurro è stato però in grado di prendere in mano le redini della gara trovando la forza necessaria per reagire sul punteggio di 40-15. Sotto 2-5 con ben 5 game consecutivi riesce a ribaltare tutto chiudendo 7-5 dopo un'ora. È la svolta decisiva della gara dato che Fognini prende totale consapevolezza della partita col passare dei turni riuscendo a partire bene subito nel 2° con un break di vantaggio.
La svolta definitiva di tutta la gara arriva con il nuovo break di Fognini nel 7° game che consente al tennista italiano di allungare portandosi sul 5-3 arrivando al termine della gara e chiudendo al primo match point con il 6-4 finale. Per Fognini si tratta della 41a semifinale in carriera e con la piena consapevolezza di poter davvero dire la sua in questo torneo nonostante la presenza di Djokovic dall'altra parte del tabellone.