video suggerito
video suggerito

Fabio Fognini ha vinto anche il torneo di Amburgo

L’azzurro, che ha trionfato anche a Stoccarda la scorsa settimana, ha annullato tre matchpoint all’argentino Federico Del Bonis.
A cura di Alessio Morra
356 CONDIVISIONI
Fabio Fognini ha vinto anche il torneo di Amburgo

Fabio Fognini ha vinto anche il torneo di Amburgo. Il ligure, che è stato il primo italiano dal 1984 a giocare due finali in otto giorni, ha battuto in finale l’argentino Federico Del Bonis con il punteggio di 4–6 7-6 6–2. L’italiano, che da domani sarà per la prima volta tra i primi venti giocatori del mondo, ha annullato tre matchpoint a Del Bonis nel tie-break del secondo set. Fognini, che la scorsa settimana ha vinto a Stoccarda, è il secondo italiano che vince ad Amburgo, prima di lui ci era riuscito Paolo Bertolucci nel 1977.

Warning- Nel primo set l’argentino e l’italiano giocano davvero bene. Nel quinto game Del Bonis annulla ben cinque palle break a Fognini. Nell’ultimo gioco della prima partita il giovane argentino, che in semifinale ha battuto Roger Federer, sfrutta l’unica opportunità di break e chiude 6-4. Fognini inizia la seconda partita nel migliore dei modi strappando subito la battuta al rivale. Nel secondo gioco Del Bonis con un gran diritto dal fondo conquista una palla break l’italiano si innervosisce e rompe la sua racchetta. Fognini pochi secondi dopo viene ammonito dal supervisor per perdita di tempo. La decisione è sicuramente eccessiva, ma Fognini perde la testa e regala all’avversario quattro giochi consecutivi! Sul 6-4 4-1 Del Bonis sembra lanciatissimo verso il primo titolo della sua carriera. Fognini si scuote, riesce a riagganciare l’avversario ed allunga la seconda partita al jeu decisif.

3 matchpoint annullati – Sul 6-5 in suo favore Del Bonis ha il primo matchpoint. L’argentino decide di giocarselo con il serve and volley, ma la sua volee si affossa in rete. Fognini con un comodo smash annulla il secondo matchpoint. Del Bonis sull’8-7 ha un terzo matchpoint. La mano dell’argentino trema e il diritto finisce fuori. Fognini riesce ad imbrigliare il suo avversario e vince il tie break 10 punti a 8. Del Bonis all’inizio del set decisivo pensa ancora ai matchpoint sfumati, Fognini lo sa e martella l’avversario, che in un baleno si trova sotto di un break. L’italiano strappa ancora la battuta all’avversario e serve per il match sul 5-1, ma perde il servizio, la vittoria arriva dopo pochissimi minuti.

356 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views