Evans sa che crollerà nel ranking ATP a causa delle Olimpiadi: è lì per vivere il sogno di un altro
Il tennis sta regalando tante storie olimpiche. Musetti è ai quarti, Djokovic sogna l'unico titolo che gli manca, Iga Swiatek procede spedita verso l'oro. Rafa Nadal e Andy Murray stanno vivendo la loro ultima Olimpiade. Rafa fa coppia con Alcaraz, gli spagnoli pur tribolando sono ai quarti. Murray che ha rinunciato al singolare perché non è al top, è pure lui ancora in corsa in doppio. Lo scozzese sta giocando con Daniel Evans, che per l'ultimo ballo di Sir Andy ha messo tutto da parte. Evans ha rinunciato a difendere il titolo di Washington, e da lunedì sarà fuori dai primi 150 al mondo. Ma per un amico, per un campione, Evans può rinunciare a tutto e può perdere oltre 100 posizioni in classifica.
Andy Murray alle Olimpiadi gioca l'ultimo torneo
Andy Murray l'oro olimpico lo ha vinto due volte, in singolare, nel 2012 e nel 2016. Nessuno come lui. Sofferente da anni e con notevolissimi problemi fisici, dopo aver dato l'addio a Wimbledon ha deciso che chiuderà la carriera dopo le Olimpiadi. In singolare non è riuscito a giocare, in doppio sì. Come partner ha Daniel Evans, che per diverse stagioni è stato un tennista di buon livello, non un campione, ma uno che non si batteva da solo. In questo 2024 Evans per la verità è calato, non vince in un torneo ATP da mesi. Ma il suo valore è indiscusso.
Due successi epici per Evans e Murray: 5 matchpoint annullati
La coppia Evans/Murray non era certo tra le favorite, ma nemmeno la peggiore ed è ai quarti di finale. Due vittorie epiche. La prima contro Nishikori e Taro Daniel, la seconda contro i belgi Gille e Vliegen. Due successi epici con un totale di cinque matchpoint annullati.
Evans non difende il titolo di Washington e precipita nella classifica ATP
La copertina è tutta per lo scozzese, ma se la merita pure Daniel Evans che in questo 2024 ha vinto poco e che per giocare le Olimpiadi non è andato a Washington, dove l'anno scorso trionfò. E vincendo quel torneo ottenne 500 punti tondi, che ora perderà. Non difendendoli finirà fuori dai primi 170 della classifica mondiale! Precipiterà e sarà costretto a giocare le qualificazioni nei tornei importanti.
Evans e Murray a caccia di una medaglia alle Olimpiadi
Bravo, ha messo da parte i suoi interessi personali, quelli di tennista, e ha deciso di disputare le Olimpiadi, ovviamente un onore e un piacere, ma ha anche una grossa responsabilità. Perché lui, comunque, è il partner di Murray, è l'altro, e il secondo della coppia. Ha tante responsabilità e un ruolo che sta svolgendo in modo enorme. Sta accompagnando Sir Andy nella sua ultima last dance e magari pure verso una medaglia. Naturalmente, Evans non è solo in campo per Murray, ma lo è pure per sé stesso. Sta vivendo un'esperienza indimenticabile e dovesse vincere una medaglia, pure lui la porterebbe a casa come compagno di doppio dell'amico e mito Murray.