È morto Neale Fraser, icona del tennis australiano e vincitore di tre titoli del Grande Slam: aveva 91 anni
È morto Neale Fraser, leggende del tennis australiano che in carriera ha vinto tre titoli del Grande Slam. Aveva 91 anni. Si è fatto notare nella sua carriera per importanti successi sia nel singolo che nel doppio, diventando un simbolo dello sport australiano.
L'ex numero uno del mondo si è imposto all'US National, predecessore dell'US Open, nel 1959 e 1960, e a Wimbledon nel 1960. Fraser ha vinto undici titoli del Grand Slam in doppio e cinque in doppio misto. Nel 1959 ha portato l'Australia alla vittoria della Coppa Davis da giocatore e poi da capitano, visto che ha guidato la squadra australiana tra il 1970 e il 1993 ad altri tre successi.
È morto Neale Fraser, il ricordo di Rod Laver: "Mi mancherai molto, amico"
Il più grande giocatore australiano della storia, Rod Laver, che era stato battuto in finale da Fraser a Wimbledon e Forest Hills nel 1960, ha reso omaggio al suo amico: "Era un vero gioiello nell'età d'oro delle leggende del tennis australiano, un incredibile numero uno mondiale, un vincitore di Grand Slam e un'icona della Coppa Davis. Neale mi ha battuto in due finali importanti, spingendomi a diventare un giocatore migliore. Mi mancherai molto, amico".
Molto bello anche il messaggio di cordoglio di Tennis Australia, pubblicato su X, che ha sottolineato l’importanza di Neale Fraser: "Una vera leggenda del tennis australiano che mancherà a tante persone in tutto il mondo”.
Pat Cash, vincitore di Wimbledon nel 1987, attraverso il profilo di Instagram ha salutato così il suo connazionale: "Era come un padre per me. Sapeva come farti sentire importante e dare il meglio di te".
Queste parole testimoniano come sia i risultati che i comportamenti hanno reso Neale Fraser non solo un atleta di primissimo piano, ma anche un punto di riferimento per molti giovani tennisti in Australia.