video suggerito
video suggerito

Due italiani in finale al Roland Garros: sono Sciahbasi e Vulpitta nel doppio maschile juniores

Lorenzo Sciahbasi e Gabriele Vulpitta hanno vinto la semifinale maschile del doppio juniores battendo in due set (7-5, 7-6) la coppia Camus-Hrazdil. Sabato in finale sfideranno le teste di serie numero 1, Demin-Mendez.
A cura di Alessio Pediglieri
265 CONDIVISIONI
Immagine

Il Roland Garros 2023 parlerà anche italiano in finale e lo farà grazie a due campioni in erba che hanno conquistato l'atto conclusivo nel doppio maschile. Si tratta di Lorenzo Sciahbasi e Gabriele Vulpitta che hanno superato in semifinale la coppia Camus-Hrazdil per 7-5, 7-6 (7). Adesso il sogno continuerà affrontando il russo Demin e il messicano Mendez sabato 10 giugno sul Campo 6 di Parigi.

Non sarà assolutamente facile, anzi: i favori del pronostico sulla carta – e non solo – sono tutti per il duo composto dal russo Yaroslav Demin e dal messicano Rodrigo Pacheco Mendez che hanno mantenuto fede alle attese e da teste di serie numero 1 sono arrivati all'atto conclusivo della lunga marcia nel doppio juniores maschile. Ad affrontarli la coppia tutta azzurra che proverà a ribaltare ciò che appare uno scoglio insormontabile sulla carta per provare il colpo a sorpresa dopo un cammino da protagonisti.

Lorenzo Sciahbasi e Gabriele Vulpitta hanno avuto la meglio in semifinale sull’australiano Camus e sul ceco Hrazdil per 7-5, 7-6(7), una mini maratona sempre sul fil di lana che ha però premiato la nostra coppia azzurra che domani, dalle 11 scenderà di nuovo sulla terra rossa, sul Campo 6 per l'atto finale. Nel corso della sfida di semifinale, Vulpitta e Sciahbasi sono stati fenomenali nel recuperare un break di svantaggio in entrambi i parziali e annullare anche un set point nel tie-break del secondo, poi chiuso sul 9-7 su Camus-Hrazdil.

I due classe 2005 si sono difesi perfettamente confermando una stagione fin qui molto positiva. Lorenzo Sciahbasi arrivava da tre tornei ITF dove il miglior risultato ottenuto erano i quarti di finale a Poitiers. Poi ha preso parte anche alle qualificazioni del Challenger di Francavilla al Mare. Per Gabriele Vulpitta (numero 55 del ranking ITF Junior) una finale persa allo J200 di Salmaggiore e di Hammamet e un buon quarto di finale del J500 di Offenbach.

265 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views