video suggerito
video suggerito

Djokovic spunta nella festa della Serbia di basket e si commuove: “Un’emozione così non accadrà più”

Novak Djokovic si è presentato a sorpresa a Belgrado, dove 50 mila persone stavano celebrando la nazionale di basket che ha raggiunto la finale dei Mondiali. Il numero 1 del tennis acclamato dalla folla si è commosso.
A cura di Alessio Morra
237 CONDIVISIONI
Immagine

Quella di domenica 10 settembre è stata una giornata di un'intensa incredibile per la Serbia, che ha vissuto due eventi sportivi di altissimo livello – come capitò all'Italia nel luglio 2021 quando l'Italia di Mancini giocò la finale degli Europei e Berrettini poche ore prima scese in campo nella finale di Wimbledon. Quel giorno la nazionale di basket della Serbia ha disputato e perso la finale dei Mondiali, mentre Novak Djokovic si è aggiudicato gli US Open e ha conquistato così il 24° Slam della sua carriera. In ogni caso era prevista una grande festa, e festa è stata. Con un invitato a sorpresa. Djokovic che si è presentato a Belgrado dov'erano acclamati dalla folla gli eroi del basket, surclassati quando è spuntato Novak che dopo aver sentito un'ovazione infinita si è lasciato andare alle lacrime.

Con il raggiungimento della finale dei Mondiali di basket la festa era stata già organizzata. Al rientro dalle Filippine i giocatori della nazionale, l'allenatore e lo staff tecnico sarebbero stati accolti da tifosi festanti. La sconfitta in finale con la Germania, assai sorprendente, non ha scalfito l'animo degli appassionati che si sono radunati a Belgrado al Palazzo Vecchio, dove in 50 mila hanno osannato gli eroi del basket, che si sono pure qualificati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

A un certo punto, dopo i discorsi dei big della squadra, sul balcone si è presentato, a sorpresa, Novak Djokovic, reduce direttamente da New York, e letteralmente di passaggio perché poi volerà in Spagna per la Coppa Davis. La sua presenza non era prevista e l'ovazione che comunque gli sarebbe stata tributata con tutti gli onori è arrivata in modo enorme. Qualcosa che forse pure lui, che in Serbia è considerato un vero eroe nazionale, si aspettava.

Immagine

Djokovic ha preso il microfono, ma non è riuscito subito a parlare. Perché si è commosso. Si è sciolto. Le lacrime sono state prodotte dall'affetto della sua gente, di chi lo ha sempre sostenuto in ogni battaglia. Lui lo sa e ha continuato a piangere di gioia. I giocatori della nazionale di basket si sono avvolti a lui, lo hanno stretto in un bellissimo abbraccio.

Poi quando si è ripreso ha iniziato a chiacchierare ed ha ringraziato i 50 mila di Belgrado: "Ci sono pochi momenti che mi lasciano senza parole. Questo è uno di quelli. Una emozione del genere non accadrà più". 

Novak Djokovic dopo aver vinto per la quarta volta gli US Open e aver conquistato il ventiquattresimo titolo del Grande Slam ha polemizzato sul discorso del GOAT dicendo che se non fosse stato serbo avrebbero ottenuto maggiore considerazione in Occidente

237 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views