Djokovic in semifinale a Wimbledon senza giocare, De Minaur si ritira per un problema all’anca
Novak Djokovic avanza in semifinale a Wimbledon 2024 senza giocare. Alex De Minaur è stato costretto al ritiro: il tennista australiano non è riuscito a recuperare dall'infortunio subito lunedì scorso nella sfida contro Arthur Fils. Il video dello scambio decisivo che gli ha permesso di battere il francese (3 set a 1) spiega cosa è successo e perché, a distanza di 48 ore, ha dovuto arrendersi all'evidenza dei fatti e a una condizione fisica precaria.
“Devo ritirarmi a causa di un infortunio all'anca per uno strappo della cartilagine che collega gli adduttori – le parole dell'australiano -. Ho sentito uno schiocco durante gli ultimi 3 punti. Ho fatto una scansione e ha confermato che si trattava di una lesione ad alto rischio di peggioramento.
Il video dell'infortunio di De Minaur nella sfida contro Fils
Masterclass che gli è costata cara: sceso a rete per intercettare un lungo-linea dell'avversaria, trova sì la deviazione vincente ma lo sforzo prodotto lo mette nei guai. Tant'è che De Minaur non esulta, frena bruscamente la corsa e fa una smorfia: in quel momento sente che può essergli successo qualcosa di serio, che non può superare in tempo utile per affrontare il campione balcanico.
Trite presagio. Oltre a comunicare ufficialmente l'addio al torneo inglese, De Minaur ha anche fornito alcuni dettagli di quell'episodio cruciale: ha spiegato di aver sentito una sorta di ‘schiocco' verso la fine dell'incontro concluso al quarto set col punteggio di 6-2, 6-4, 4-6, 6-3. L'australiano ha provato a non dare peso alla vocina che gli sussurrava cattive premonizioni: prova ne è stato anche il fatto che lui stesso ridimensionò la preoccupazione nel dialogo coi media.
L'entità dell'infortunio, però, non gli ha lasciato alcuno scampo: è divenuta chiara per effetto dell'esito degli esami medici effettuati nella giornata di martedì. Perché la comunicazione sul ritir non è arrivata subito? Lo ha chiarito lo stesso De Minaur: ha fatto il possibile per valutare con il suo staff e il parere dei medici la possibilità di andare ugualmente in campo contro Djokovic. La sessione di allenamento di questa mattina mattina è stata decisiva: non era in grado di giocare.
Chi sarà il prossimo avversario di Novak: è dalla parte di Musetti
Djokovic, numero 2 del mondo in cerca a 37 anni dell'ottava incoronazione a Wimbledon per eguagliare il record di Roger Federer e portare il suo record di titoli del Grande Slam a 25, è reduce dal successo contro Rune e sarà in campo venerdì prossimo: giocherà contro l'americano Taylor Fritz (12° nel ranking Atp) oppure Lorenzo Musetti (25°, unico italiano rimasto dopo l'eliminazione di Sinner) per un posto in finale.