Djokovic ha annunciato quando svelerà il segreto sul mitico albero fortunato degli Australian Open
Novak Djokovic in Australia nel 2022 ha vissuto delle giornate molto particolari, ma l'Happy Slam è senz'altro il suo preferito, se non altro perché è quello che ha vinto il maggior numero di volte: ben 10! A Melbourne lui ha un rapporto stretto e speciale con un albero, il suo albero. Lui stesso raccontò questa storia, a nessuno ha voluto rivelare dov'è, nemmeno a Zverev che gliel'ha chiesto dopo una divertente partita di esibizione.
10 successi agli Australian Open e l'albero fortunato
Nessuno ha vinto quanto lui gli Australian Open. Dieci successi a Melbourne per Djokovic che anni fa rivelò di avere un rapporto unico con un albero che si trova nel Domain Park, uno dei tanti giardini botanici della città. Non è un segreto assoluto, ma il serbo non ha mai voluto dire dove si trova quell'albero.
Parlando una volta disse: "C’è un albero in un parco qui a Melbourne con cui sono entrato in contatto. Mi è piaciuto appena l’ho visto: le sue radici, il tronco, i rami e tutto il resto. Gli vado vicino, sento che sono in connessione con lui ed è una cosa che mi fa stare bene. Non vi dirò qual è con precisione, in modo da poter stare tranquillo le prossime volte che andrò lì". Anni fa mostrò una foto dell'albero su Instagram.
La richiesta di Kyrgios: "Dimmi dove è l'albero?"
Di quell'albero ne parlò anche nel 2024, dopo la partita dei quarti con Fritz in un'intervista con Nick Kyrgios a bordo campo. Lo fece con simpatia quando disse che all'australiano lo avrebbe fatto vedere, ma a patto che non svelasse nulla, ma c'era anche un'altra condizione: "Dovrai arrampicarti, una volta arrivato su dovrai toglierti le scarpe e stare su per 33 minuti e 3 secondi se vorrai vincere un titolo Slam".
Il simpatico botta e risposta con Zverev
A pochi giorni dall'inizio dell'edizione 2025 Djokovic si è ritrovato a parlare di quell'albero e lo ha fatto con Alexander Zverev, i due hanno dato vita a un divertentissimo siparietto. I due dopo essersi sfidati in una partita di beneficenza hanno chiacchierato in campo l'ex numero 1 e Zverev, che è ancora a caccia del primo successo Slam. Il tedesco simpaticamente gli chiede: "Dove è l'albero. Io voglio saperlo?".
Djokovic che ha sempre la battuta pronta risponde: "Questo segreto lo rivelerò solo quando mi sarò ritirato". Zverev sta al gioco: "Ma è un problema, perché io mi ritirerò prima di te". E giù risate, considerando che Zverev è nato esattamente dieci anni dopo Djokovic.