Cosa succede a Berrettini: le lacrime, la smorfia per gli addominali, il crollo nel ranking ATP
La notizia del ritiro di Matteo Berrettini dal torneo del Queen's è un pugno nello stomaco. Il tennista italiano sembrava molto carico in vista dell'appuntamento sull'erba londinese antipasto di Wimbledon e invece ha dovuto alzare bandiera bianca. Una situazione che conferma il momento assolutamente negativo e sfortunato del tennista italiano. Perché Berrettini ha dato forfait e cosa gli sta succedendo? Tutto nasce dall'ennesimo infortunio.
Una vera e propria maledizione per Matteo che era stato già inserito nel tabellone dove avrebbe dovuto incontrare Ruusuvuori, giustiziere di Sinner a ‘s-Hertogenbosch. E invece ecco la mazzata, con il nuovo problema agli addominali proprio quando sembrava pronto a dare continuità al suo ritorno in campo concretizzatosi a Stoccarda e culminato nella disastrosa prova contro Sonego.
Purtroppo il ritiro di Matteo Berrettini nel torneo del Queen's per lui che ne è stato il campione delle ultime due edizioni, è pesantissimo anche in termini di classifica. Non potendo difendere il titolo, l'azzurro perde un bottino di punti notevoli e scivola fuori dai primi 30 giocatori al mondo dopo 4 anni con il rischio concreto di non rientrare tra le teste di serie a Wimbledon, Slam in cui è arrivato in finale nel 2021. Al momento però la prospettiva di una partecipazione al prestigioso Slam è a rischio.
Dopo la disperazione e le lacrime al termine del derby del Boss Open, Berrettini ha ufficializzato così la sua decisione: "Sono molto triste per essermi dovuto ritirare dal Queen's e per non poter difendere il mio titolo. Auguro al torneo e a tutti coloro che sono coinvolti una settimana ricca di successi. Non vedo l'ora di ritornare il prossimo anno".
Ma cosa si è fatto nel dettaglio il tennista? In un video relativo all'ultimo allenamento sui campi londinesi si può vedere il momento in cui Berrettini ha preso coscienza del nuovo infortunio agli addominali. Dopo una serie di colpi da fondo, il romano ha accusato un fastidio al busto e così ha provato a testare ulteriormente il suo corpo con una serie di movimenti e rotazioni sotto gli occhi di coach Santopadre e del suo staff. La sua smorfia mix di dolore e delusione non ha lasciato dubbi sulle sue condizioni.
Inutili i tentativi di proseguire i lavori, con Berrettini visibilmente scoraggiato dopo il tentativo di colpire una pallina con il rovescio. Atmosfera cupa e facce preoccupate in campo, con Matteo che si è reso conto di non essere in grado di giocare. A quel punto inutile andare avanti con il rischio di peggiorare le cose. Un boccone difficilissimo da digerire considerando il calvario del tennista in questo 2023 che gli ha regalato pochissime soddisfazioni e risultati deludenti.
Adesso bisognerà valutare le tempistiche per il recupero e dunque mettere in preventivo la necessità di ricorrere ad uno stop più lungo per non incappare di una ricaduta. Infatti il suo infortunio riguarda una parte del corpo costantemente sollecitata, soprattutto da lui che spesso e volentieri come sottolineato anche da Raffaella Reggi ai nostri microfoni, appena può si gira sul dritto che è il suo colpo più incisivo evitando il rovescio. A questo punto dunque fondamentali gli esami del caso e chissà che non si pensi anche ad una situazione drastica con un periodo di pausa più lungo, che potrebbe compromettere la stagione per tornare poi perfettamente al top fisicamente
Una situazione che rischia di incidere in maniera ancor più pesante sul suo tennis e sul ranking ATP. Quando potremo rivedere in campo dunque Berrettini? E la stagione sull'erba e non proseguirà per lui o si chiuderà qui? Nei prossimi giorni ne sapremo di più.