0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coppa Davis 2023, il calendario dell’Italia: il programma e il tabellone

L’Italia sarà in campo nelle Finals di Coppa Davis a Bologna fino al 17 settembre e ha esordito con una sconfitta contro il Canada. La squadra guidata dal capitano Volandri, e priva di Sinner e Berrettini, affronterà ora Svezia, Cile.
A cura di Alessio Morra
0 CONDIVISIONI
Immagine

Fino 17 settembre a Bologna si giocano le Finals della Coppa Davis. L'Italia, che ha esordito con la sconfitta contro il Canada, ospita un intero girone, così come ha fatto lo scorso anno. Gli azzurri giocheranno ora contro il Cile per una sfida decisiva per la qualificazione alle Finals 8 di Malaga.

Sinner ha dato forfait dopo essere stato convocato. Jannik paga le fatiche degli US Open e vuole preservarsi per il resto della stagione. Manca pure Berrettini che a New York ha riportato un infortunio alla caviglia. Ed è stato escluso, dopo essere stato convocato, Fabio Fognini, che ha dato vita a una polemica feroce con il capitano Volandri.

Per qualificarsi alla fase finale, che si disputerà ancora una volta a Malaga nel mese di novembre, l'Italia dovrà arrivare al primo o al secondo posto di questo raggruppamento, che comprende Svezia, Cile e appunto Canada con cui ha già perso. In TV gli incontri di Davis dell'Italia si potranno seguire sia in chiaro sulla Rai che su Sky. Molto interessanti anche gli altri tre gruppi, con la Spagna che sfida la Svezia.

Il girone dell’Italia di tennis in Coppa Davis 2023

L'Italia sulla carta ha avuto un girone più che abbordabile ma si è complicata la vita con la brutta sconfitta contro il Canada 3-0. A Bologna, come un anno fa, si ripresenta la Svezia, che non ha giocatori classificati tra i primi 100 ATP – è convocato Leo Borg, figlio del mito Bjorn. L'avversario più temibile ora è il Cile, che ha la chance di tornare tra le prime otto dopo tanto tempo e con Jarry e Garin ci crede.

  1. Canada 1-0 (3-0)
  2. Cile 1-0 (3-0)
  3. Italia 0-1 (0-3)
  4. Svezia 0-1 (0-3)

Quando gioca l’Italia, il calendario delle partite

L'Italia dopo la sconfitta contro il Canada per 3-0 tornerà in campo venerdì 15. Fischio d'inizio in orario alle 15 per Italia-Cile. Poi domenica 17 si chiuderà il girone con il match contro la Svezia, l'avversario più debole.

  • Venerdì 15 settembre: Italia-Cile (Bologna, ore 15)
  • Domenica 17 settembre: Italia-Svezia (Bologna, ore 15)

I convocati dell’Italia per la Coppa Davis: le scelte di Volandri

L'elenco era stato diramato nel mese di agosto dal capitano, che però ha dovuto rivederle. Fuori Berrettini per infortunio e Sinner, affaticato, oltre a Fognini, che ha polemizzato e non poco per la scelta. Musetti e Bolelli gli unici confermati rispetto alla lista iniziale. A loro si sono aggiunti il sempre affidabile Lorenzo Sonego, il doppista Vavassori e il giovane Matteo Arnaldi, entrato nella top 50 ATP.

  • Lorenzo Musetti
  • Lorenzo Sonego
  • Matteo Arnaldi
  • Simone Bolelli
  • Andrea Vavassori
Lorenzo Sonego sarà uno dei due singolaristi dell'Italia di Davis.
Lorenzo Sonego sarà uno dei due singolaristi dell'Italia di Davis.

Il tabellone della fase finale: gli incroci ai quarti

L'Italia è inserita nel Gruppo A. Il Gruppo B è composto da Australia, Gran Bretagna, Svizzera e Francia. Mentre quello C vede Spagna, Serbia, Rep. Ceca e Corea del Sud. Il Gruppo D è formato Olanda, Stati Uniti, Finlandia e Croazia.

La vincente del Gruppo A incrocerà nei quarti di Malaga la seconda del Gruppo D, quindi sulla carta una tra Olanda, Croazia e Stati Uniti. La seconda del Gruppo A invece giocherà con la vincente del Gruppo B.

  • Vincente del girone A contro seconda del girone D
  • Vincente del girone C contro seconda del girone B
  • Vincente del girone D contro seconda del girone C
  • Vincente del girone B contro seconda del girone A
Lo scozzese Andy Murray a 36 anni non rinuncia alla Coppa Davis e sarà in campo a Manchester.
Lo scozzese Andy Murray a 36 anni non rinuncia alla Coppa Davis e sarà in campo a Manchester.

Dove vedere la Coppa Davis in TV e streaming

Gli incontri dell'Italia di Coppa Davis si potranno seguire in diretta TV sulla Rai, che li manderà in onda su Rai 2 o su RaiSport, canale 58 del digitale terrestre. Streaming visibile in chiaro su raiplay.it. Ma le tre partite dell'Italia si potranno seguire anche su Sky, che trasmetterà integralmente le Finals e manderà in onda anche gli incontri degli altri gironi, così come Supertennis. Streaming possibile con Sky Go e NOW.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views