Italia-USA 2-1 quarti Coppa Davis, il doppio Fognini e Bolelli decisivo per la semifinale
L'Italia ha compiuto una grande impresa. Gli azzurri nei quarti di finale di Coppa Davis hanno sconfitto gli Stati Uniti 2-1. Azzurri in vantaggio grazie allo splendido successo di Lorenzo Sonego su Tiafoe. Il piemontese si è imposto con il punteggio di 6-3 7-6. Taylor Fritz invece ha battuto con il punteggio di 7-6 6-3 Musetti, quindi 1-1. Il doppio è stato decisivo con Fognini e Bolelli che hanno battuto Sock e Tommy Paul 6-4 6-4. Italia in semifinale contro la vincente tra Canada e Germania.
Coppa Davis 2022, Sonego batte Tiafoe: 1-0 Italia sugli Stati Uniti
Il forfait di Sinner ha portato tra i convocati Lorenzo Sonego, che dopo la successiva rinuncia di Berrettini è diventato titolare. Il piemontese ha aperto la contesa e sta affrontando Frances Tiafoe, giocatore di valore che negli ultimi mesi ha fatto un enorme step e si è assestato con merito nella top 20. Si è già chiuso il primo set di Sonego-Tiafoe. Il tennista piemontese giocando uno splendido tennis ha vinto il primo set con il punteggio di 6-3. Il secondo set è stato molto equilibrato. Tiafoe sale di livello, ma non basta. L'americano non molla di una virgola, al tie-break annulla due matchpoint, ma il terzo è vincente per Sonego che dopo due ore esatte si impone con il punteggio di 6-3 7-6. 1-0 Italia.
Italia-USA 1-1, Fritz vince in due set su Musetti
Sono in campo ora i numeri 1 Lorenzo Musetti, numero 23 ATP e che è reduce da uno splendido finale di stagione, e Taylor Fritz, numero 9 e recente protagonista alle Finals di Torino, dove si è arreso in semifinale 7-6 7-6 con Djokovic. Primo set tiratissimo. Fritz si è imposto al tie-break, che ha vinto per 10 punti a 8. Un peccato perché Musetti era avanti 5-3 ed ha avuto anche due setpoint. Nel secondo set Fritz ha veleggiato, break rapido e poi un altro break nel finale, 6-3 e punto americano.
Vincono Bolelli e Fognini, Italia in semifinale
Fabio Fognini e Simone Bolelli sono stati perfetti e con un doppio 6-4 hanno vinto contro Jack Sock e Tommy Paul. L'Italia ha compiuto un'impresa, ha raggiunto le semifinali di Davis per la prima volta dopo otto anni. Sabato 26 novembre gli Azzurri di Capitan Volandri se la vedranno contro la vincente di Germania – Canada, la squadra favorita per il successo alle Finals. Ma l'Italia è pronta a battagliare con tutti.
Il programma di Italia-USA di Coppa Davis 2022
- Lorenzo Sonego b. Frances Tiafoe 6-3 7-6
- Taylor Fritz b. Lorenzo Musetti 7-6 6-3
- Bolelli/Fognini b. Paul/Sock 6-4 6-4