video suggerito
video suggerito

Chi è Turki Alalshikh, l’uomo potentissimo che ha portato Sinner e i re del tennis in Arabia Saudita

Turki Alalshikh è l’uomo che sta dietro a tutti i grandi eventi, non solo sportivi, che si organizzano in Arabia Saudita. Dopo il calcio, la boxe e lo snooker ora è la volta del grande tennis con il Six Kings Slam.
A cura di Alessio Morra
21 CONDIVISIONI
Immagine

Il Six Kings Slam è la più ricca esibizione nella storia del tennis. I primi due tennisti al mondo (Sinner e Alcaraz), i due con il maggior numero di Slam (Djokovic e Nadal) sono a Riyadh, e daranno vita a un evento spettacolare pure con Medvedev e Rune. Se il grande tennis è in Arabia Saudita è grazie anche al grande lavorio di Turki Alalshikh, l'uomo che c'è dietro a tutti i grandi eventi che si organizzano nel paese.

Alalshik è il presidente della GEA

Turki bin Abdul Mohsen Al-Sheikh, meglio noto com Turki Alalshikh è un consigliere saudita presso la Corte Reale dell'Arabia Saudita ed ha il grado di Ministro e Presidente della GEA, che sta per General Entertainment Authority. È lui l'uomo che ha portato una serie di eventi sportivi, culturali e artistici in Arabia Saudita. C'è lui dietro a una sfilza di eventi che hanno avuto popolarità mondiale, come è già e sarà nei prossimi giorni per il Kings Slam.

Al-Sheikh è un uomo dai molteplici interessi, laureatosi a vent'anni, ha molteplici interessi. Si è laureato al King Fahd Security College nel 2001 in scienze della sicurezza, ha attestati in criminologia, investigazione, gestione del rischio e gestione generale, è anche poeta e scrittore, ha pure sceneggiato un film horror, ed ha soprattutto lavorato con il Ministero degli Interni, l'Emirato di Riyadh e l'ufficio del Ministro della Difesa e del Principe Ereditario, ma è soprattutto l'uomo dei grandi eventi in Arabia Saudita e di quella che viene definita la Riyhad Season.

Immagine

Turki Alalshikh ha organizzato grandissimi eventi

La GEA è una sorta di ministero dell'intrattenimento del Regno e promuove il turismo. Hanno suonato a eventi organizzati da quest'organizzazione artisti come Shakira ed Enrique Iglesias, ma pure Mariah Carey, David Guetta e i Black Eyed Paes, oltre a Bocelli e Lionel Richie.

Lo sport è una parte importante dell'attività della GEA che sta puntando forte sulla boxe, ma anche del calcio. Riyadh Season è lo sponsor della Roma. Un anno fa Turki Al-Sheikh si recò nella Capitale per firmare un contratto biennale. In un'intervista a La Gazzetta dello Sport anni fa parlò della sua forte simpatia per il club giallorosso: per Totti e De Rossi, che avrebbe voluto in un club saudita, ma anche dell'antica passione per Roberto Baggio. Ma anche per Maradona e Buffon.

Al Sheikh ha portato in Arabia Saudita la Supercoppa Italiana, e pure quella spagnola, e cercherà di organizzare tanti grandi eventi sportivi. Tra questi c'è anche il Six Kings Slam, che è ben visibile sul suo profilo ‘X' da 7 milioni e passa di follower, nel quale si vedono tutti i grandi eventi organizzati e tanti grandi protagonisti dello sport mondiale, e di quello Instagram con oltre 28 milioni di follower. Lì si vedono foto di grandi della boxe, come Mike Tyson, e dello sport come Conor McGregor e il mitico giocatore di snooker Roonie O'Sullivan, che gli ha regalato, con tanto di firma, una stecca di biliardo.

L'arrivo di ogni protagonista dell'esibizione di tennis è corredato da un post e da un video. Il primo è stato Rune, poi Nadal, seguiti da Medvedev e Djokovic, poi Alcaraz e Sinner, che ha ricevuto un'accoglienza da numero uno, qual è.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views